Skin ADV

Inizia l"estate a Cles

dom 07 lug 2024 10:07 • Dalla redazione

Durante il periodo estivo spazi verdi, fiori e allestimenti colorano il centro storico del capoluogo noneso

CLES. Anche quest"estate le piazze di Cles si "vestono a festa" con composizioni floreali, giardini, installazioni in legno. Senza dimenticare il divertimento, grazie a spassosi giochi da provare da soli o in compagnia.

«Il pensiero che sta dietro agli allestimenti è quello di abitare la piazza, trascorrerci del tempo, viverla "“ spiega l"assessora alla cultura Simona Malfatti "“. Ecco allora che in Corso Dante troviamo un"area relax, in Piazza Cesare Battisti, di fianco al Batibōi Lab dove ogni venerdì si tengono laboratori per tutti, dei tavoli e delle costruzioni in legno per divertirsi, in Piazza Granda uno spazio più giocoso per l"intrattenimento a corpo libero, con la "Foglia dell"equilibrio" e un labirinto. Non mancano i giochi da tavola e l"aiuola della "Scuola nel bosco", curata dall"associazione Canale Scuola, che permette di trovare la propria identità in un albero diverso per ognuno. Il tutto si lega poi alla mostra "Hortus" allestita a Palazzo Assessorile, che tratta il tema del prendersi cura della natura».

In Corso Dante, inoltre, si trovano i pannelli che illustrano 7 percorsi di trekking urbano per raggiungere gli alberi storici del paese.

Elektrodemo

Poco distante, in Piazza Navarrino, è sorta invece un"aiuola colorata. «L"iniziativa è stata realizzata dalla Cooperativa Gsh in collaborazione con il Gruppo Scout di Cles, nell"ambito di un progetto finanziato dal Piano Giovani di Zona "Fuori dal Comune!" "“ fa sapere l"assessora alle politiche giovanili Stella Menapace "“. Bello e significativo è anche il messaggio lanciato: "Facciamo fiorire la comunità "».

E non è finita qui. Nella nuova Piazza della Manifattura e della Seta verrà installata a breve una pump track. «In questo modo i più giovani potranno divertirsi con biciclette e monopattini "“ sostiene l"assessora allo sport Francesca Endrizzi "“. A fine agosto, poi, in occasione della Festa dello Sport Clesiano, la pump track sarà trasferita al Ctl, in quella che sarà la sua collocazione definitiva».

Tutte le aree sono state progettate dal Comune di Cles in collaborazione con la Cooperativa "La Coccinella", la Pro Loco e il Consorzio Cles Iniziative. Fondamentale è stato anche il contributo ricevuto dal Bim dell"Adige per il progetto speciale relativo agli allestimenti e alle attività che verranno svolte all"interno di questa proposta.

Da parte della presidente del Consiglio comunale Carmen Noldin vengono espresse parole di orgoglio e soddisfazione per questa nuova edizione di "Cles Estate": «Insieme al Mercato contadino è un appuntamento fisso, atteso dai clesiani ma non solo. È una proposta che si sviluppa cercando di far vivere le piazze ed è frutto di sinergie e collaborazione tra territorio, arte, cultura, fiori e famiglia».

Il presidente del Consorzio Cles Iniziative Massimiliano Fondriest, oltre a ricordare che nelle serate degli ultimi due martedì di luglio e dei primi due di agosto ci saranno i negozi aperti con musica e spettacoli, ci tiene infine a rivolgere alcuni ringraziamenti: «Grazie all"amministrazione del Comune di Cles, in particolare al cantiere comunale e all"ufficio lavori pubblici per l"allestimento di questi giardini molto apprezzati. Grazie anche ai commercianti soci del Consorzio, la cui collaborazione consente di dare vita a un"estate ricca di eventi: ogni giorno abbiamo un"iniziativa diversa per andare incontro ai gusti di tutti».

 



Riproduzione riservata ©

indietro