Skin ADV

Il canto lirico di castello in castello

mar 09 lug 2024 13:07 • Contenuto a Pagamento  

Dal 10 al 20 luglio 2024 Trevalli Immobiliare porta la magia dell'opera nel cuore delle Valli del Noce

La grande opera lirica va in scena nei più bei castelli del Trentino. Dal 10 al 20 luglio 2024 Castel Caldes, Castel Thun, Castel Nanno e Castel Valer ospitano la rassegna “Liricastello”. Quattro imperdibili appuntamenti musicali in luoghi d'incanto. A promuovere la rassegna, dopo il successo delle passate edizioni, è l’Agenzia Trevalli Immobiliare di Malé che anche quest’estate intende deliziare i residenti e gli ospiti delle Valli del Noce con momenti indimenticabili legati al bel canto.

“Il territorio della nostra regione non offre solamente montagne incantate come le Dolomiti, laghi stupendi, con panorami mozzafiato, valli incontaminate dove apprezzare la qualità della vita – commenta il titolare dell’Agenzia Corrado Dell’Eva -. Offre anche l'opportunità di conoscere luoghi magici, ricchi di storia come i castelli, dove nel corso dei secoli si sono incontrati nobili, letterati, scrittori e musicisti provenienti da tutta Europa. Un esempio per tutti: nel corso dei suoi viaggi Wolfgang Amadeus Mozart è stato ospite di Castel Valer. Nella profonda convinzione che la musica sia un linguaggio universale che non conosce barriere ed è comprensibile a chiunque, abbiamo pensato di dare corso a un'iniziativa che permetta agli ospiti delle nostre valli di visitare alcuni tra i più bei castelli del Trentino, potendo nel contempo partecipare a concerti di musica classica e galà lirici che danno spazio a giovani talenti emergenti”.

Il motore di questa iniziativa, perciò, non è solo la passione per la musica, ma è anche l'ambizione di valorizzare aspetti e potenzialità del Trentino che spesso passano inosservati.

“Nell'era dei social, del selfie, della ‘toccata e fuga’, fermarsi per un pomeriggio ad apprezzare la bellezza di un castello accompagnati dalla musica di autori immortali può essere un'esperienza che arricchisce l'anima – continua infatti Dell’Eva -. Il fine della rassegna musicale è anche quello di far conoscere al pubblico la nostra Agenzia e il suo modus operandi. La nostra attività consiste nella intermediazione immobiliare, ma siamo fermamente convinti che la promozione del territorio e delle sue ricchezze naturali e culturali sia un fattore molto importante nell'orientare le scelte del potenziale acquirente e nel facilitarne le decisioni”.

Il programma della rassegna “Liricastello” si compone di quattro appuntamenti in altrettanti luoghi suggestivi delle valli del Noce. Il primo concerto dal titolo “Note di luna” si terrà mercoledì 10 luglio a Castel Caldes: nella prima parte suonerà il pianista Nicola Pontara mentre nella seconda parte canterà il soprano Alice Bolla, accompagnata al pianoforte da Marinella Dell’Eva. Proporranno musiche di Chopin, Schubert, Tosti, Debussy e altri grandi compositori.

Domenica 14 luglio la rassegna si sposta a Castel Thun per il concerto “Itañol”: il tenore Alvaro Zambrano e Marinella Dell’Eva al pianoforte si esibiranno in canzoni del repertorio italiano di  Donizetti e  Tosti e in brani del repertorio spagnolo e sudamericano di  Turina, Guastavino e altri.

Giovedì 18 luglio a Castel Nanno andrà in scena “E lucevan cento stelle”, una lezione/concerto dedicata a Giacomo Puccini nel centenario dalla scomparsa con relatore il pianista Samuele Chino che sarà accompagnato al pianoforte da Marinella Dell’Eva.

La rassegna si chiude sabato 20 luglio a Castel Valer con il “Galà lirico”: il soprano Alessia Panza e la pianista Marinella Dell’Eva interpreteranno arie di Verdi, Puccini e Mascagni.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e avranno inizio alle ore 18.

Organizza l’Agenzia Trevalli Immobiliare di Malé in collaborazione con il Castello del Buonconsiglio, i Comuni di Ville d’Anaunia, di Caldes e di Ton, l’Azienda per il Turismo della Val di Non, Sparkasse, la Cantina Marco Donati e Itas Assicurazioni – Agenzia di Malé.

Per prenotazioni e informazioni telefonare allo 0463.810424 o 0463.830133 oppure scrivere a cultura.agenziatrevalli@gmail.com o a info@visitvaldinon.it



Riproduzione riservata ©

indietro