gio 25 lug 2024 08:07 • By: Sandro de Manincor
Se ne va a 97 anni una figura protagonista della vita sociale e sportiva di Monclassico e Presson
PRESSON. Se n"è andato Albino "Nino" Tomasi, alla ragguardevole età di oltre 97 anni, personaggio poliedrico, sportivo e festaiolo, che ha diviso la sua vita con l"amata Pia Borga, farmacista e prima sindaca donna del Trentino, scomparsa qualche anno fa. Originario di Trento, cresciuto al Belvedere di Ravina, "nome d"arte - Pisavacca", arrivò giovanotto in Val di Sole come funzionario dell"esattoria, in capo all"allora Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
Allegro e amante delle compagnie con balli e canti non faticò certo ad integrarsi nella comunità solandra e a portare il proprio contributo per le giovani leve dello sport, lo sci in particolare, quale membro del direttivo del locale sci club. Sempre attivo, praticava anche windsurf sul lago di Garda e attaccò gli sci al chiodo alla veneranda età di 92 anni.
Un personaggio simpatico e ironico, benvoluto da tanti, che è riuscito a costruire una bella e invidiata famiglia, con le figlie Nicoletta e Monica farmaciste nel solco della tradizione famigliare, e numerosi nipoti. Lo saluteranno oltre ai familiari, la sorella di ben 101 anni e i tanti amici e compagni che allegramente si sono sempre adoperati per il bene della Comunità . Il funerale nella chiesa di Monclassico, domani, venerdì 26 luglio alle ore 14.