ven 26 lug 2024 09:07 • Dalla redazione
Molto partecipata la serata dedicata al primo promotore dell'Orienteering in Italia
MALÈ Si è tenuta ieri, giovedì 25 luglio 2024, nella sala assemblea della Comunità della Valle di Sole, la serata in ricordo dei 100 anni di Vladimir Pacl, i 20 anni dalla sua morte e 50 anni dalla prima gara di orienteering in Valle di Non a Ronzone. Una manifestazione molto riuscita organizzata da Marco Rosa. Dopo il saluto della sindaca di Malé Barbara Cunaccia sono intervenuti i vari relatori, tra cui Francesco Battaglia che ha ricordato per la vita di Pacl e le sue importanti cariche nella Repubblica Ceca, Flavio Mosconi che ha ricordato il suo arrivo in Valle di Sole e i suoi primi incarichi di lavoro, Alberto Zambiasi che ha sottolineato il suo grande impegno e la sua professionalità come istruttore di nuoto e di sci fondo e il suo grande contributo alla diffusione dell"orienteering in Italia.
Alberto Redolfi ha confermato le grandi doti di organizzatore di
Pacl e come uomo innovativo menzionando la pista estiva di sci di fondo per l'insegnamento
e la tecnica da lui voluta a Marilleva. Un sentito ricordo anche da parte di Bruno Paganini e ringraziamenti sono
venuti dal figlio Radvan Pacl che
sarà presente a Malé in tutte le manifestazioni organizzate in Val di Non. Presenti
anche i due campioni solandri di orienteering Roberto e Luca Dallavalle.
Gli eventi a ricordo di Pacl continuano oggi, venerdì 26 luglio, a Ronzone nella sala del municipio con il convegno "Vladimir Pacl: un uomo venuto da lontano con lo sport e la natura nel cuore" (ore 20:30).
Domani, sabato 27 luglio, a Ruffré dalle 15 con la "Festa dei 10 lustri - Memorial Vladimir Pacl e Sandro Recla", manifestazione promozionale di orienteering inserita nel calendario FISO, con percorsi sprint e uno adatto anche alle persone con difficoltà motorie. Quota di partecipazione: € 5 a persona.
A seguire, alle ore 18.30, cerimonia di premiazione con estrazione di premi tra i partecipanti, momento di ricordo ufficiale dei 10 lustri della prima manifestazione di orienteering italiana e alcuni interventi e testimonianze su orienteering, natura e montagna.
Infine, domenica 28 luglio a Ronzone e Sarnonico alle 9:30 all'area verde vicino ai Musei di Ronzone "Le passeggiate di Vladimir", passeggiata di orienteering culturale a coppie. Iniziativa aperta a tutti, alla scoperta delle particolarità dei due paesi. Quota di partecipazione: € 10 a coppia, comprensiva di mappa, tesseramento assicurativo, premio ricordo.