mar 20 ago 2024 08:08 • Dalla redazione
Appuntamento domenica 25 agosto a Passo Paradiso
VERMIGLIO. Torna domenica 25 agosto l"appuntamento con la Festa della Fratellanza, giunta alla 47° edizione. Il ritrovo è fissato alle 7.30 presso la stazione a valle della funivia per il ghiacciaio del Presena - Passo Paradiso- Presena.
L"iniziativa è nata dall"intuizione di Emilio Serra e di Kurt Steiner ben 46 anni fa con l"obiettivo di ricordare coloro che persero la vita tra le vette del Trentino e della Lombardia e per riflettere sul valore dell"amicizia, oltre i confini e al di là delle bandiere, con lo scopo di riunire gli antichi nemici di un tempo, italiani e austriaci.
L"intendimento è di diffondere con forza un segno di Pace e di Fratellanza appunto, per non dimenticare, ma dare omaggio e valore ai caduti della Grande Guerra, e in generale di tutte le guerre.
L"evento inizierà con l"ammassamento e la preparazione della sfilata che prenderà il via dalla Capanna Presena, con le note della Fanfara Ana di Pieve di Bono. Si raggiungerà poi il monumento della Fratellanza dove il Cappellano militare, padre Giorgio Valentini e il parroco di Vermiglio don Enrico Pret, celebreranno la Santa Messa, accompagnata dal Coro "Santa Maria Assunta" di Tassullo.
Al termine della Messa si svolgerà il momento toccante della deposizione delle corone al monumento della Fratellanza, gli interventi delle Autorità , della Croce Nera e, in conclusione, di Giuseppe Ferrandi, direttore del Museo Storico del Trentino.