Cultura & spettacolo

Una nuova opera per Bartolomeo Bezzi

Presentata ieri, domenica 15 dicembre, al teatro di Fucine

Una nuova opera per Bartolomeo Bezzi

OSSANA. Si è chiuso ieri al teatro di Fucine il lungo anniversario bezziano, con la presentazione del volume dal titolo "Bartolomeo Bezzi (1851-1923). Il fondo Bezzi donato al Centro Studi per la Val di Sole". La pubblicazione, curata da Stefania Dalla Serra e da Salvatore Ferrari, ospita i contributi di Tiziana Ambrosi, Chiara Bezzi, Marcello Liboni, Alberto Mosca, Marcello Nebl, Mauro Pancheri, Elisabetta Staudacher, Michele Uber e Romina Zanon. Il volume è in distribuzione presso i fiduciari del Centro.

Il libro costituisce la tappa conclusiva delle iniziative culturali (mostra documentaria e ciclo di conferenze alla Torraccia di Terzolas; Giornata di studio a Fucine e video dedicato alla vita dell'artista) promosse e organizzate nel 2023 (centenario della morte dell'illustre pittore) dal Centro Studi per la Val di Sole e dal Comune di Ossana, in collaborazione con l'Aref di Brescia e con il sostegno del Bim dell'Adige, della Cassa Rurale Val di Sole e del Comune di Terzolas.

Dal 2017 una parte rilevante dell'archivio dell'artista è depositata a Terzolas nella Biblioteca storica del Centro Studi per la Val di Sole, grazie alla donazione da parte dei figli di Quirino Bezzi (1914-1989), primo presidente dell'associazione culturale solandra e per anni custode della memoria del pittore trentino.

Nota di colore: la presentazione ha potuto contare sulla presenza di un grosso gatto, non si sa bene come entrato in teatro a quell'ora; a inizio lavori si è piazzato sul palco per una meritata dormita, salvo poi svegliarsi e andarsene appena chiusa la presentazione...

Bezzi piace proprio a tutti, anche ai gatti di Fucine!

 

Ultime notizie