p>Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2005, la Giornata Internazionale della Solidarietà si celebra il 20 dicembre di ogni anno e rappresenta un momento in cui poter riflettere maggiormente sull’importanza della solidarietà come valore fondamentale che dovrebbe essere alla base delle relazioni tra le nazioni.
Facendo un passo indietro, l’idea di questa giornata internazionale nasce diversi anni prima, già nel 2001, in occasione dell’Anno Internazionale del Volontariato. Quest’ultimo strettamente connesso alla solidarietà, valori imprescindibili l’uno dall’altro. Il termine solidarietà deriva dal latino ‘solidus’, solido, e rappresenta appunto la compattezza che dovrebbe caratterizzare una società nel momento in cui uno dei suoi valori principali è l’aiuto reciproco che ne crea una maggiore coesione.
Solidarietà, come termine del linguaggio giuridico, nasce intorno all’Ottocento e rappresenta la fratellanza universale, l’ideale che vede la totalità del genere umano come un’unica grande famiglia unita dalla condivisione. Una giornata come questa deve ricordarci, se ce ne fosse bisogno, che nessuno andrebbe mai lasciato indietro, l’importanza di venirci incontro, soprattutto verso chi ha una vita più disagiata, ed essere tutti coinvolti in un vortice di generosità che risulti il più possibile contagioso. La giornata internazionale per la solidarietà umana è importante anche per ricordare a tutti l'importanza della solidarietà per il raggiungimento degli accordi internazionali sullo sviluppo sociale.
Essa rappresenta il momento giusto per sensibilizzare la società verso chi vive in situazioni problematiche e caratterizzate da continue sfide: povertà, malattie, catastrofi naturali e conflitti.
La solidarietà implica empatia e la volontà di condividere le proprie risorse, il tempo e le competenze con lo scopo di alleviare le sofferenze degli altri. Tutti possono fare la differenza attraverso gesti di gentilezza, anche i più piccoli gesti hanno un grande valore. La Solidarietà è davvero quel motore capace di innescare un grande cambiamento sociale, creando legami che possono fare molto per combattere povertà e discriminazione. In fondo, siamo tutti interconnessi e il benessere di uno di noi dipende dal benessere di tutti, ognuno di noi ha la capacità di agire in modo da promuovere un cambiamento positivo facendo la propria parte per migliorare la vita degli altri. Innumerevoli i benefici che derivano dalla solidarietà, non da ultimo la promozione di un senso di comunità. Con l’auspicio che questa giornata possa rappresentare il primo mattone per costruire un mondo davvero più giusto e più equo, un futuro più luminoso per ogni individuo, in particolar modo per i più bisognosi.
