Attualità

Strada di Tovel in sicurezza e agibile in inverno

Del progetto hanno discusso il sindaco di Ville d"Anaunia Samuel Valentini e il presidente Fugatti. Al via anche la sistemazione dell'incrocio alla Cros de Talao

Strada di Tovel in sicurezza e agibile in inverno

La questione dell'apertura invernale della strada che porta al Lago di Tovel è stata al centro di un incontro, in videoconferenza, fra il sindaco di Ville d"Anaunia, Samuel Valentini e il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, accompagnato dall'ingegnere Raffaele De Col. La Provincia, è stato detto durante l'incontro, sta elaborando un progetto per la messa in sicurezza della strada di accesso al lago di Tovel.

"Sappiamo che è un tema molto sentito dagli amministratori della Val di Non e dagli operatori economici della zona "“ ha detto il presidente Fugatti "“ e stiamo cercando di trovare una soluzione, nella consapevolezza che sia necessario anche individuare le opportune risorse, al momento non confermate, da inserire nella programmazione finanziaria provinciale".

Il progetto, come ha spiegato De Col, punta a sistemare la strada attraverso la creazione di alcuni paramassi, che potrebbero consentirne il transito anche nei periodi invernali. Altro tema, su cui si è sviluppato il confronto, è quello della gestione della strada in caso di nevicate, in particolare dell"ultimo tratto, molto ripido. Una volta che il progetto sarà definito nei suoi dettagli verrà presentato e discusso con l'Amministrazione comunale.

Sempre in tema di sicurezza si è parlato anche della rotatoria da realizzare per la sistemazione dell'incrocio "Cros de Talao" di Tuenno, nel Comune di Ville d'Anaunia.

L'opera è stata indicata come prioritaria dalla Giunta provinciale, che l'ha inserita nel nuovo Documento di programmazione settoriale degli anni 2020-2022. Per la realizzazione di questa infrastruttura è già stato fatto uno studio di fattibilità e si partirà a breve con la progettazione definitiva. È prevista una spesa complessiva pari ad 1 milione di euro.

Ultime notizie