Il nostro tour tra i circoli trentini nel mondo stavolta ci porta letteralmente dall’altra parte del mondo. Con un lungo viaggio virtuale arriviamo in Australia, a Melbourne. Capitale dello Stato del Victoria, nell'Australia sud-orientale, Melbourne è la seconda città più popolosa dell'Australia subito dopo Sydney. Abbiamo il piacere di intervistare la rappresentante del circolo trentino di Melbourne, Maria Trettel; suo padre, Angelo Trettel, originario del Primiero, era emigrato in Australia già nel 1952.
Da quando è presente il circolo trentino di Melbourne?
Dalle ricerche che ho effettuato, attraverso le preziose informazioni che mi sono state fornite da uno dei primi componenti del circolo, il signor Celestino Simoni, questo circolo è stato fondato nel 1961 a Carlton. Posso quindi affermare che il circolo esiste da ben 64 anni! Nel 2011 abbiamo festeggiato i 50 anni.
È interessante sapere che molte storie che parlano dell’emigrazione trentina sono state documentate in un libro, con la collaborazione della Provincia di Trento e lo scrittore Renzo Tomasi, “Dalla Paganella a Uluru 1846-2009”.
Da quanto tempo lei è rappresentante di questo circolo?
Sono diventata rappresentante del circolo nel 2018; però devo sottolineare che tutto quello che viene organizzato, ed il successo delle nostre iniziative, è il risultato dell’impegno di tutto il comitato.
Non solo il mio lavoro, ma un grazie va ad Angela Pradel, Martin Pradel, Michela Pradel, Loren Imbriano, Deanna Imbriano, Julianne Simoni, Linda Simoni e Dallis Pilon.
Il Circolo Trentini negli anni ‘60, ‘70, ‘80 è stato un grande punto di riferimento per tutti i nostri genitori, potersi riunire e celebrare le tradizioni, cultura e amicizia e questo nostro obiettivo continua con questa generazione, la quarta. Interessante dire che quest'anno abbiamo due persone e le loro famiglie che hanno cominciato a frequentare le feste dei trentini in Melbourne. Sono emigrati circa 10-15 anni dalla regione trentina e ci hanno trovato tramite i social media.
Ci racconta della sua famiglia, di quando è emigrata dal Trentino in Australia?
La famiglia del mio papà Angelo Trettel era nata a Passo Cereda, Valle di Primiero. In cerca di lavoro per i figli, la famiglia Trettel emigrò in Toscana. In seguito, nel 1952, Angelo partì per l'Australia a trovare lavoro con l’obiettivo di acquistare un trattore per aiutare la famiglia. Insieme a Marco Pradel, Renato De Paoli, Giovanni Scalet, Giulio Simoni, e altri trentini e italiani ha lavorato nelle miniere di uranio a Radium Hill, South Australia.
In seguito sono andati a lavorare a Cooma sul Snowy Mountain Scheme in New South Wales. A questo punto ognuno è andato a trovare lavoro in vari posti. Il mio papà è andato a lavorare in Noojee. Il fratello di Giulio Simoni, Antonio Simoni alla giovane età di 24 anni è morto in un incidente stradale a Cooma. Angelo Trettel (mio padre) mandò una lettera di condoglianze alla famiglia Simoni, e così cominciò la corrispondenza tra Angelo e Margherita (Rita) Simoni di Ormanico di Transacqua. Angelo tornò nel 1963 a sposare Rita e arrivarono a Melbourne nel dicembre 1963. Quando avevo 21 anni, andai a Cooma per la prima volta, veramente emozionata ad andare al cimitero a visitare mio zio Antonio. Mi resi conto che perché lui è morto io ero nata… Dopo alcuni cambiamenti di casa, si sono sistemati in Dandenong insieme a altre famiglie da Primiero: Pradel, Simoni Giulio, Simoni Andrea, Simoni Celestino, Bond, De Paoli, Antolini e Paternoster. Mi ricordo da piccola che andavamo spesso alle feste per i Trentini nelle città di Melbourne e a Lysterfield per la festa di babbo Natale. Tutti noi, discendenti degli emigrati, abbiamo bei ricordi di queste feste e di tante altre occasioni e feste in cui ci trovavamo insieme, dato che abitavamo vicino.
