COGOLO. Oggi, 24 gennaio 2025, si celebra la Giornata internazionale dell’educazione, proclamata dall'Assemblea generale delle Nazioni unite per rimarcare l'essenziale importanza dell'istruzione e dell'educazione.
Anche il Parco Nazionale dello Stelvio, come si legge nella pagina facebook del Settore trentino, “ha tra i suoi obbiettivi strategici il tema dell'educazione per favorire la conoscenza del territorio e dei suoi valori naturalistici e storico culturali, recuperare e rafforzare i patrimoni identitari delle comunità locali ed investire sulla crescita culturale delle nuove generazioni.
Attraverso progettualità educative si prefigge di costruire un’identità comune di Parco Nazionale e diffondere la conoscenza della biologia, dell’ecologia e dell’etologia delle specie selvatiche ed in particolare dei grandi carnivori, al fine di aumentare il grado di accettazione sociale e favorire la convivenza con le comunità locali”.
Per questi motivi il Parco, da tempo, svolge con i suoi collaboratori, progetti di educazione didattica nelle scuole, di ogni ordine e grado e con gruppi organizzati sul territorio.
