Attualità

Diatecx rilancia a Cles

Investimento da 10 milioni per un nuovo stabilimento

Diatecx rilancia a Cles

CLES. Diatecx investe 10 milioni per un nuovo stabilimento a Cles. Ad annunciarlo è lo stesso ceo Diego Mosna sulla propria pagina facebook.

“La Diatecx investirà 10 milioni di euro per aprire un nuovo stabilimento a Cles nel 2026, rigenerando aree produttive dismesse. La nuova struttura si aggiunge al piano di investimenti da 12 milioni stanziati negli ultimi tre anni che ha portato alla realizzazione di un nuovo laboratorio di ricerca e sviluppo di 400 mq, delle nuove linee produttive automatizzate ed interconnesse degli adesivi industriali e alla sostituzione dell’impianto fotovoltaico”.

Inoltre, si legge ancora, “il sito rigenera aree dismesse e verrà inaugurato nel 2026.

L’azienda produce supporti per la stampa digitale, supporti cartacei e film per l’industria tessile e colle per i settori di packaging”.

La controllata del gruppo Diatec Spa è specializzata nei supporti per la stampa digitale, nei supporti cartacei e film per l’industria tessile e delle colle per i settori di packaging, etichettatura, legatoria.

“La società rivendica – aggiunge Mosna - la propria visione d’avanguardia sulle rinnovabili: con l’ultimo investimento la potenza prodotta dallo stabilimento di Diatecx era stata quasi raddoppiata (da 262 a 400 kW) per garantire una capacità installata di oltre 2 MW. Il risultato è che fotovoltaico e cogenerazione producono più energia elettrica di quanto ne consumi l’azienda”.

 

Il gruppo Diatec non ha anticipato i dati relativi al 2024, anche se la previsione è per un esercizio “positivo” attorno ai 60 milioni di euro, in particolare grazie a colle e adesivi.

I ricavi sono crescita a doppia cifra negli ultimi tre anni: oltre alla Diatecx di Cles, il gruppo di cui è Ceo Diego Mosna controlla anche Diatecx France a Chậteauroux e Makdia in Macedonia. Oltre un terzo del giro d’affari (35%) è rappresentato dal settore degli adesivi industriali, in particolare grazie packaging, bookbinding e labelling.

 

Ultime notizie