Attualità

San Valentino in Val di Sole

Cinque idee per rendere speciale la festa degli innamorati

San Valentino in Val di Sole

VAL DI SOLE. Per trascorrere una festa degli innamorati da ricordare, l’ApT Val di Sole ha raccolto una serie di attività che raccontano l’autenticità del territorio solandro: escursioni nel bosco innevato a bordo di carrozze trainate da cavalli, specialità locali da gustare con romantiche cene in malga o anche da preparare secondo le ricette della tradizione. E per gli amanti del wellness, ecco i trattamenti per il corpo ad alta quota, tradizionali e originali. Ecco 5 idee, originali e divertenti, per godersi appieno il San Valentino nel territorio solandro.

Rigenerarsi nella (e con la) natura. Per riconnettersi con se stessi e con l’ambiente circostante, in Val di Rabbi si può provare il barefooting, una vibrante esperienza multisensoriale a contatto con la natura incontaminata: prima si cammina a piedi nudi sulla neve (provando così una particolarissima sensazione) e poi ci si concede un caldo automassaggio con un unguento balsamico, sotto la guida di un’esperta naturopata. Alle Terme di Pejo è possibile invece rigenerarsi in una stube alpina dal profumo aromatico di cirmolo: peeling alle erbe di montagna, maschere viso alla stella alpina, impacchi con olio di cirmolo e all’arnica assicureranno un benessere totale.

Benessere ad alta quota. Concedersi momenti di puro relax, senza pensieri di alcun tipo, magari dopo una divertente sciata o un’appagante ciaspolata. In Val di Sole si trovano diversi centri wellness ad alta quota, direttamente sulle piste o alla partenza degli impianti di risalita: tra questi, Capanna Presena, Terme di Pejo, Rifugio Orso Bruno e Chalet Degli Angeli, veri e propri angoli di paradiso per la cura del corpo e anche dello spirito, grazie all’avvolgente calore del vapore e agli aromi inebrianti.

Il tutto, godendo di meravigliose viste sulle cime innevate del gruppo Adamello Presanella e delle Dolomiti di Brenta.

Come in una favola. Immaginatevi di salire su una carrozza trasportata da una meravigliosa coppia di biondi cavalli avelignesi e attraversare il bosco innevato. Un pensiero fiabesco che in Val di Sole diventa realtà, sotto forma di (imperdibile) esperienza che si concluderà con un apericena a base di prodotti a kilometro 0 presso l’agriturismo Bontempelli, dove si potrà inoltre familiarizzare con tutti gli animali presenti.

Amore per il gusto. In Val di Sole innamorarsi del gusto viene naturale. A maggior ragione quando c’è l’opportunità di apprezzarlo e, perché no, sperimentarlo attraverso attività particolari e che simboleggiano il fortissimo legame con il territorio in cui vengono svolte. Raggiungendo il caveau del caseificio Presanella, ad esempio, si possono scoprire tutti i segreti del mondo contadino di montagna e, più concretamente, assaporare le forme di Trentingrana aperte per l’occasione, cogliendone il sapore intenso insieme a bollicine di Trento Doc. Lo strudel di mele è un’altra iconica specialità culinaria trentina: a Monclassico le coppie di innamorati avranno l’occasione di preparare il tipico dolce e – mentre cuoce – rilassarsi con una merenda a base di prodotti locali. Grazie alla ricetta originale della nonna, i partecipanti potranno poi replicare lo strudel a casa, conservando – oltre al ricordo – anche il profumo di questa esperienza.

Cenare in malga. Strangolapreti al burro, canederli, tortel di patate, il cioccolato delle Dolomiti di Brenta. Sono solo alcuni dei piatti della nobile tradizione culinaria solandra che gli innamorati avranno modo di gustare nelle malghe della Val di Sole, dove si respira un’atmosfera calda e familiare, sentendosi come a casa, lontano da casa. Qualche esempio? Malga Fratte, Baita Ciocomiti-Malga Vigo, Malga Stabli, Malga Frattasecca e Malga Stablasolo. La magia del San Valentino si vive qui, per la gioia del palato (e dell’anima).

La maggior parte delle attività suggerite rientrano tra le Wow Experience – il progetto lanciato dall’ApT Val di Sole per non perdersi niente di tutto ciò che la valle solandra ha da offrire – e costituiscono un’idea regalo perfetta per stupire la persona amata. Chi invece alle esperienze Wow preferisce un regalo classico, potrà trovare le golose praline realizzate con un cioccolato di altissima qualità, macinato a pietra naturale e affinato nel cuore delle Dolomiti di Brenta e le migliori etichette di vini italiani e stranieri, oltre a un’accurata selezione di grappe e altri prodotti tipici. Cioccolato e vino, d’altronde, è un abbinamento che non passa mai di moda.

 

Ultime notizie