Il quotidiano aggiornamento della situazione si è aperto con un fortissimo reportage, realizzato per Retequattro da Raffaella Regoli dall"ospedale di Treviglio, vera e tragica prima linea dell"epidemia da Covid19.
"Dobbiamo spiegare bene "“ ha detto il presidente Fugatti "“ cosa sta succedendo a 200 km da noi. Non siamo in questa situazione, ma per rimanere tali si devono rispettare le regole: Bergamo non è lontana. I numeri in crescita di oggi erano del tutto attesi, con 128 nuovi casi, tali da arrivare a 719 e purtroppo con un nuovo decesso, l"ottavo in provincia. I trentini in generale rispettano le regole, ma ci dobbiamo arrabbiare tanto (ripetuto tre volte) con chi non lo fa. Il minore che ieri era in gravi condizioni è in ora in miglioramento: ma l"appello è alla responsabilità , altrimenti ci saranno ulteriori chiusure".
I numeri di oggi segnano 719 contagiati, 128 in più rispetto a ieri.
I
"tamponati" sono 463, i loro contatti con sintomi 256. Si tratta di una categoria di persone che è considerata positiva
anche in assenza di tampone. I letti a disposizione per
questa emergenza sono oggi 316, di cui 75 in terapia intensiva, già occupati 175, ha detto il direttore dell"Apss Paolo Bordon, che ha confermato in conferenza stampa di essere risultato negativo a Covid19. Nei dettagli, comunicati
dall"assessore Stefania Segnana, i
curati a domicilio sono 413, 111 in Rsa, 139 nel reparto malattie infettive del
S.Chiara, 14 in alta intensità , 22 in terapia intensiva, 8 i deceduti e 12 i
guariti. Una persona di Bleggio
Superiore è l"ottava vittima. Per quanto riguarda la Val di Sole, si aggiungono 4 nuovi casi a
Vermiglio, 2 a Mezzana e 1 a Terzolas e a Croviana; in Val di Non abbiamo 3
casi a Cles, 1 in più a Sanzeno, Predaia, Ville d"Anaunia.
Val di Sole 43 Vermiglio 21 (di cui uno
guarito) Commezzadura 8 Mezzana 4 Malé 3 Pellizzano 2 Terzolas 2 Dimaro Folgarida 1 Peio 1 Croviana 1 Val di Non 25 Predaia 5 Cis 4 Ville d"Anaunia 4 Cles 3 Sanzeno 3 Sfruz 2 Campodenno 2 Cavareno 1 Ton 1 Il presidente
Fugatti ha rivolto una considerazione a comuni particolarmente colpiti, come
Vermiglio e Canazei, invitando i cittadini a seguire le raccomandazioni date
dai sindaci, come quelle date in questi giorni con una lettera aperta dalla sindaca del comune dell'alta Val di Sole, Anna Panizza.
