TRENTO. La Giunta ha approvato lo schema di convenzione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Dipartimento per le opere pubbliche e le politiche abitative, che consentirà di accedere a un finanziamento di 4.925.699 euro per la riqualificazione di 48 alloggi sfitti di Itea e la sostituzione degli infissi in 169 alloggi Itea.
“Un impegno che siamo riusciti a mettere a terra con le risorse Pnrr e che andrà a migliorare la qualità della vita di molti inquini Itea” ha spiegato l’assessore alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell’Autonomia Simone Marchiori.
La proposta “Riqualificazione per l’abitare sostenibile”, redatta da ITEA, è stata presentata sul Programma PINQUA (Programma Innovativo nazionale per la qualità dell’abitare), all’interno dei fondi PNRR.
Attraverso queste risorse saranno riqualificati 48 alloggi sfitti (di risulta), attraverso interventi di ristrutturazione e ammodernamento che permetteranno di migliorarne l’efficienza energetica, la sicurezza e l’estetica, permettendone la re-immissione nel circuito locativo. Al contempo saranno sostituiti gli infissi vetusti in 169 alloggi, i quali verranno dotati di serramenti ad alta efficienza energetica e con un miglioramento dell’isolamento acustico.
Lo schema di convenzione tra Provincia di Trento e Ministero delle infrastrutture e dei trasporti permetterà di regolamentare i rapporti di attuazione, gestione e controllo del progetto. Successivamente si procederà all’approvazione e sottoscrizione di uno specifico protocollo tra la Provincia e ITEA Spa, quale soggetto attuatore dell’intervento.
