TRENTO. Ammontano a 2 milioni di euro le risorse destinate dall’amministrazione provinciale al finanziamento di progetti di formazione realizzate nell’ambito di attività economiche. La Giunta provinciale ha approvato un avviso per sostenere e promuovere la formazione continua nei confronti di lavoratrici/ori e/o datrici/ori di lavoro e/o imprenditrici/ori individuali, attivi presso una sede operativa/unità produttiva dell’attività localizzata sul territorio della Provincia autonoma di Trento
L’intervento mira a sostenere le imprese e i lavoratori nell’adattamento ai cambiamenti derivanti dalle modifiche del contesto tecnologico, ambientale e socio-sanitario attraverso delle attività di formazione. Un’attenzione viene poi rivolta, in particolare, anche alle aziende in crisi, rispetto alle quali si punta a sostenere i piani formativi, collegati a piani di risanamento e riorganizzazione aziendale.
Con questo nuovo intervento l’amministrazione vuole proseguire con il proprio impegno nell’investire e sostenere la formazione delle realtà economiche locali, riconoscendo l'importanza cruciale di un aggiornamento costante delle competenze delle risorse umane che operano nel mercato del lavoro trentino.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito Programma FSE+ 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea - Fondo sociale europeo plus, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.
I soggetti interessati che possono presentare la propria proposta progettuale finalizzata alla concessione di un contributo, sono le imprese iscritte e attive, anche in “stato di crisi”, alla Camera di Commercio di competenza, incluse le società cooperative; gli enti del Terzo Settore, iscritti al Registro Unico Provinciale del Terzo Settore (RUNTS) istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in attuazione degli artt.
45 e segg. del Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117), che svolgono attività economica; i liberi/e professionisti/e o associazioni di liberi/e professionisti/e che esercitano in forma associata; i lavoratori autonomi.
I soggetti potranno presentare la proposta progettuale tramite procedura informatica messa a disposizione nella pagina dedicata del portale della Provincia entro le ore 12.
30 del 30 aprile 2027, salvo chiusura anticipata dell’Avviso per esaurimento delle risorse disponibili.
Per maggiori info e per presentare la proposta progettuale consultare questo link.
