Attualità

Le donne che ci ispirano

In occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale per i diritti della donna e per tutto il mese di marzo AMBROSI ALPINIST EXPERT di Pellizzano celebra il talento e la determinazione di cinque donne straordinarie della Val di Sole

Le donne che ci ispirano

In occasione della Giornata internazionale della donna, AMBROSI ALPINIST EXPERT di Pellizzano anche quest’anno dedica il mese di marzo alla celebrazione del talento e della determinazione di cinque donne, legate alla Val di Sole, che si sono impegnate raggiungendo traguardi importanti nel mondo del cinema, della musica, dell’arte, del teatro e della solidarietà. Per il 2025, le protagoniste del progetto “Le nostre donne in vetrina”, questo il titolo dell’iniziativa, sono: Maura Delpero, Caterina Cropelli, Sara Podetti, Carla Cardinaletti e Teresa Dalla Torre. Cinque donne diverse per età, professione e vissuto, ma unite dalla passione, dal coraggio e dalla tenacia nel perseguire i propri sogni e ambizioni e nel sottolineare l’importanza della parità di genere.

Maura Delpero, regista, ha portato sul grande schermo storie di donne forti e indipendenti, capaci di lottare per i propri diritti e per la propria felicità. Caterina Cropelli, cantautrice, ha conquistato il pubblico con la sua voce potente e le sue canzoni che parlano d'amore, di vita e di speranza.

Sara Podetti, attivista e responsabile della protezione sulla nave di SOS Humanity, aiuta chi è costretto a fuggire dalla propria terra, chi vive ai margini, chi lotta per la sopravvivenza. Carla Cardinaletti, artista che oggi risiede in Val di Rabbi, realizza installazioni site specific che nascono da una forte attenzione al rapporto tra quotidianità, socialità e spazio. Teresa Dalla Torre, attrice e regista teatrale, con la sua compagnia “Un paese nelle nuvole” che vede una presenza di attori della Val di Sole, ha portato in scena spettacoli che emozionano, che fanno riflettere, che invitano al cambiamento trattando temi universali spesso legati alla storia e alle tradizioni della valle.

AMBROSI ALPINIST EXPERT di Pellizzano invita tutte e tutti a conoscere le storie di queste cinque donne straordinarie. Visitando il negozio e osservando le sue vetrine potrete conoscerle e riconoscerle ma anche incontrarle di persona in un incontro che si terrà nel mese di marzo nel negozio stesso.

Che le loro esperienze possano essere da stimolo e speranza per tutte le donne. Evviva la forza delle donne!

 

Maura Delpero

“Grazie a tutti quelli che aiutano la conciliazione tra lavoro e famiglia, che è difficilissimo, in particolare per le donne”.

 

Caterina Cropelli

“Ci vuole il doppio d’Amore

Per chiudere una storia”

 

Sara Podetti

“Che i confini siano invisibili, che si tratti semplicemente di una linea invisibile, geopolitica, per le persone che fuggono questo non conta. Per noi che li attraversiamo tutti i giorni, sono nulla. Per loro sono tutto, da una parte la morte, dall’altra la vita”.

 

Carla Cardinaletti

“Ci realizziamo quando riusciamo a superare pregiudizi, confini, generi, barriere”.

 

Maria Teresa Dallatorre

“La ricchezza del mio mondo interiore nutrito dalle montagne ha espresso la forza della decisione vitale e la vocazione artistica che sono alla base del lavoro teatrale senza le quali non può esistere alcun spettacolo”.

Ultime notizie