VAL DI NON. La sfida più agguerrita per elezioni comunali in Val di Non si vivrà a Contà, dove saranno in quattro a contendersi la successione a Fulvio Zanon: si tratta, in rigoroso ordine alfabetico, di Manuel Iob, Alessandro Pedron, Virginia Poda, Eric Rossi.
Non mancano poi le sfide a tre, come a Cles (Vito Apuzzo, Paola Demagri, Stella Menapace), a Ville d’Anaunia (Giuliano Ghezzi, Fausto Pallaver e l’uscente Samuel Valentini) e a Novella.
Qui la sfida è tra titani, il quarantennale e uscente sindaco Donato Preti, l’ex sindaco di Romallo ed ex presidente della Comunità di Valle Silvano Dominici, l’attuale presidente del consiglio comunale Fabrizio Paternoster.
Quattro le sfide a due: a Cis con Oscar Betta e l’uscente Fabio Mengoni; a Romeno con l’uscente Luca Fattor e il già sindaco Stefano Graiff; a Ronzone con l’uscente Marco Battisti e il già sindaco Stefano Endrizzi; a Sanzeno con l’uscente Martin Slaifer Ziller e il già sindaco Marcello Bonadiman.
Salta all’occhio, specialmente in alta Val di Non, la propensione al gran ritorno di un buon numero di sindaci già in carica anni o decenni fa: il caso di Romeno, Ronzone, Sanzeno, ma anche di Novella.
Inoltre, tentano il quarto mandato i sindaci di Cis e di Rumo. Per entrambi, una decisione, quella di rimettersi nuovamente in pista, presa dopo lunghe riflessioni e forti pressioni, a fronte di un iniziale volontà di lasciare la fascia tricolore ad altri.
Dopo di che, una marea di liste uniche, ben 14, più della metà dei comuni al voto che, ricordiamo sono 22, dato che Campodenno ha provveduto nel corso del 2024.
Fa una certa impressione la presenza di una sola lista nel comune di Predaia, sia per la sua dimensione territoriale che per la popolazione, attestata intorno ai settemila abitanti.
Di fatto, il derby dell’altopiano chiude sul Predaia-Sfruz 1-1.
Abbiamo così, con la sola incognita del raggiungimento del quorum, due nuovi e 12 in cerca di conferma:
Amblar Don - Maria Zanotelli (nuovo)
Borgo d’Anaunia - Daniele Graziadei (in carica)
Bresimo - Ivo Dallatorre (in carica)
Cavareno - Luca Zini (in carica)
Dambel - Andrea Pollo (nuovo)
Denno - Paolo Vielmetti (in carica)
Livo - Willi Zanotelli (in carica)
Predaia - Giuliana Cova (in carica)
Ruffré Mendola - Donato Seppi (in carica)
Rumo - Michela Noletti (in carica)
Sarnonico - Emanuela Abram (in carica)
Sfruz - Andrea Biasi (in carica)
Sporminore - Diego Giovannini (in carica)
Ton - Ivan Battan (in carica)
