PREDAIA. Il Trentino fa da cornice a uno dei più importanti confronti nazionali nel settore dell’edilizia: si è svolta oggi, nell’affascinante contesto di Castel Valer – in Val di Non, l’Assemblea Nazionale di ANCE Giovani (Associazione Nazionale Costruttori Edili).
Un evento di rilievo che ha portato sul territorio personalità di spicco come Angelica Donati, imprenditrice e manager nel settore immobiliare e delle costruzioni, presidente di ANCE Giovani e managing director di Donati Spa.
Main sponsor dell’evento l’azienda trentina Tassullo, specializzata in prodotti e sistemi integrati per il mercato delle costruzioni e del restauro di pregio, con protagonista assoluta la Calce Idraulica Naturale. “L’idea è nata già un anno fa a Roma, durante un incontro con la nostra presidente, Angelica Donati. Il concretizzarsi di questo appuntamento in Trentino rappresenta un risultato importante per il nostro gruppo, composto dai giovani rappresentanti di tutte le più importanti e dinamiche imprese del settore – commenta il Alessandro Angelini, presidente del Gruppo Giovani di ANCE Trento e artefice dell’iniziativa – e siamo orgogliosi di far conoscere ai giovani leader del settore, provenienti da tutta Italia, un’azienda del territorio all’avanguardia come Tassullo che con il suo ecosistema minerario rappresenta un esempio virtuoso unico al mondo di economia circolare”.
Tassullo, infatti, progetta e realizza all’interno della propria miniera attiva - dalla quale ricava una Dolomia purissima per i propri premiscelati – spazi ipogei su misura, idonei ad attività tecnologiche e commerciali, per contribuire insieme ad altre aziende a un futuro più sostenibile. L’azienda sta inoltre investendo in importanti progetti di ricerca, attraverso il proprio Istituto Interno di Ricerca e Sviluppo e in collaborazione con università ed enti terzi, e ha raggiunto importanti obiettivi soprattutto in termini tecnologici e ambientali. I prodotti Tassullo sono stati dotati di certificati di emissività, Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) e contribuiscono ai crediti e requisiti dei maggiori rating internazionali e nazionali di green building LEED, BREEAM, WELL e ARCA.
“Costruire e rigenerare per il benessere delle generazioni future è la nostra vision aziendale - ha dichiarato l’ingegner Roberto Covi, Ceo di Tassullo - ed è perfettamente in linea con questo evento, rivolto alle nuove generazioni di professionisti del settore, sempre più attente al rispetto dell’ambiente e alla salubrità delle costruzioni in cui viviamo”.
L’iniziativa di convocare in Trentino l’Assemblea Nazionale di ANCE Giovani è stata accolta con grande entusiasmo e oltre un centinaio di partecipanti ha raggiunto la Val di Non da tutta Italia per condividere importanti aggiornamenti di settore, momenti di confronto e vivere l’affascinante esperienza di immergersi nel cuore della montagna, all’interno della miniera attiva di Tassullo, esempio tangibile che un’idea di domani sostenibile è già qui.
