Attualità

Due anni fa, la morte di Andrea Papi. Il ricordo di Alessia

Con una lettera su Facebook, il ricordo del giovane di Caldes ucciso il 5 aprile 2023

Due anni fa, la morte di Andrea Papi. Il ricordo di Alessia

CALDES. Due anni come oggi. Sono passati due anni dalla morte di Andrea Papi e questa sera, alle 20, nella chiesa di San Bartolomeo di Caldes sarà celebrata la messa in ricordo. Oggi, su Facebook, la fidanzata Alessia ha scritto una commovente lettera al suo Andre, che qui vi riportiamo:

Ciao Andrea, vorrei potermi sedere su una panchina e raccontarti questi 2 anni, vorrei dirti quante cose abbiamo passato. I miei ricordi di quei momenti sono sfuocati, penso a quante mani ho stretto in quella Chiesa, quante lacrime viste negli occhi degli altri e tenute strette nei miei, gli sguardi di compassione delle persone quando entravo in un luogo, ma la mia testardaggine di non fermarmi neanche un minuto, quanti no detti ai giornalisti, quanti insulti, minacce, dolore.

Ci siamo tirati su le maniche e siamo andati avanti, abbiamo ricominciato piano piano a sorridere e lasciarci trasportare dalla corrente della vita che va avanti inesorabilmente, fregandosene di quello che succede.

Non ci crederei Andre, ma sono successe anche cose belle in questi 2 anni, matrimoni, esperienze lontani da tutto, nuovi amori e nuove nascite, in particolare della nostra nipotina.

Te lo giuro che noi ce la mettiamo tutta nel mettere ogni giorno un mattoncino per andare avanti col sorriso. Ma la vita lo sai, è bastarda ed ogni giorno ci presenta il conto. Questi sono stati giorni difficili di speranza e frustrazione, ma forse da lassù ci hai protetto.

Vorrei dirti che il tempo cura le ferite, ma in realtà sedimenta i ricordi sempre un po' più in basso, mentre ne costruiamo altri.

Ma basta un soffio di vento, per rialzarli in superficie, ogni sirena, ogni chiamata fatta ad un orario strano, ogni viso di nuovo senza espressione, ogni evento tragico che continua a capitarci, li riporta in superficie sempre più forti.

Sono ricordi belli di te, di quanto ci manchi, di quanto ci hai fatto ridere, ma anche brutti di quanto dolore abbiamo dentro, di quanto abbiamo raschiato il fondo.

Quindi Andre, come sai questo giorno porta brutti ricordi, quindi ti saluto, ma ci vediamo domani su quella panchina e ti prometto che ti racconterò solo cose belle

Un bacio nel vento, ci manchi

 

Ultime notizie