TERZOLAS. Un pubblico traboccante ha salutato l’intitolazione a Maria Teresa d’Austria della sala al piano terra del palazzo Torraccia di Terzolas. La scelta dell’amministrazione comunale, sancita nel dicembre scorso in occasione dei 250 anni dalla riforma scolastica del 1774, è stata illustrata dalla sindaca Luciana Pedergnana: essa si è rivolta alla figura di una grande sovrana illuminata e riformatrice, la cui opera tanto ha fatto per la crescita anche del territorio trentino e tirolese.
A illustrare ai partecipanti la figura della sovrana, la sua opera e il contesto storico nel quale si è trovata ad agire è stato lo storico Alberto Mosca, con particolare riferimento alle riforme nel campo del diritto, dell’economia fondiaria, della salute e della scuola.
Hanno partecipato alla serata, tra gli altri, il senatore Pietro Patton, l’assessore regionale Carlo Daldoss, il presidente del Bim Adige Michele Bontempelli e il presidente della Cassa Rurale Val di Sole Claudio Valorz, l'ex senatore Franco Panizza.
Presente con la bandiera la Compagnia Schützen “Cristoforo Piazza” della Val di Sole.
Infine, l’artista Mauro Pancheri ha presentato al pubblico l’opera “Croce, Natura, Vita” che ora impreziosisce la sala.
