COREDO. Sala dell’ex municipio affollatissima ieri sera, giovedì 22 maggio, per la presentazione al pubblico degli affreschi recentemente restaurati nella casa dell’ex canonica, ora Rizzardi. Proprio all’interno della canonica è stato recentemente riscoperto e restaurato un Crocifisso opera del pittore Leonardo da Bressanone o comunque della sua cerchia, opera da attribuire agli anni appena precedenti il 1463.
Promosso da Associazione G.B.
Lampi con il comune di Predaia e la disponibilità straordinaria di Ivana Rizzardi, l’incontro è stato introdotto dal neo-presidente della Lampi Roberto Visintainer, seguito dai saluti dell’assessora Ilaria Magnani e della consigliera delegata Ivana Rizzardi; dopo di che è stato lo storico Alberto Mosca a illustrare ai presenti gli esiti delle prime ricerche e l’importanza di un ritrovamento che pone al centro lo straordinario insieme storico-artistico dato dalla vecchia canonica di Coredo con la vicina chiesa e Castel Coredo.
Una storia che ancora è suscettibile di approfondimenti.
Dopo di che, è stato possibile per i partecipanti entrare in casa Rizzardi e ammirare da vicino l’affresco restaurato da Ileana Ianes, mentre i lavori architettonici sono stati diretti dall’architetto Oscar Piazzi.
