Attualità

A Cles si formano operatori per la riparazione di macchine per l'agricoltura e l'edilizia

Lunedì 23 la scadenza dell'iscrizione alla selezione, giovedì 26 giugno l’accertamento dell’idoneità all’iscrizione al secondo anno. Possono accedere tutti gli studenti promossi al secondo anno di scuola superiore

A Cles si formano operatori per la riparazione di macchine per l'agricoltura e l'edilizia

CLES. Operatori della riparazione di macchine per l'agricoltura e l'edilizia: il percorso formativo, attivo dal 2022, ha visto un grande coinvolgimento delle aziende operanti in questo settore ospitando gli allievi e completando l’articolato programma con moduli di formazione sul fronte della carrozzeria e del sistema gomme. Attraverso la formazione in contesto aziendale si è poi aggiunto un aspetto imprescindibile a favorire l’inserimento nel modo del lavoro degli studenti, con 120 le ore in terza e circa 700 nel quarto anno. Alcuni moduli altamente specializzati sono stati affrontati in classe avvalendosi di esperti esterni che hanno trasmesso la loro esperienza creando degli interessanti momenti di scambio.

Al secondo anno, per l’anno formativo 2025/26, potranno iscriversi, previo superamento di una selezione, i ragazzi che attualmente hanno frequentato con esito positivo la classe prima nel Centro di Cles, e tutti coloro che hanno superato con successo il primo anno della scuola secondaria di secondo grado, ovvero Cfp, istituti tecnici e licei. 

La selezione si terrà nella giornata di giovedì 26 giugno, la domanda è da presentare su apposito modulo entro lunedì 23 giugno. La segreteria della scuola è disponibile per ulteriori informazioni scrivendo all’indirizzo mail cfp.cles@enaip.tn.it o telefonicamente al 0463-421362.

“La nuova qualifica – spiega il direttore Luca Branz - è stata inserita nell’offerta formativa del Cfp partendo dall’esigenza nata dalle Associazioni di categoria e dalle aziende del nostro territorio alla ricerca di personale sempre più specializzato.

Nelle Valli del Noce e nella Piana Rotaliana, territori con una spiccata vocazione agricola, servono persone in grado di fornire la manutenzione alle attrezzature di questo settore, come avviene per le qualifiche ‘tradizionali’ del settore meccanico e del settore elettrico storicamente presenti nell’offerta del Centro. Al termine del percorso triennale è possibile proseguire gli studi con il quarto anno in apprendistato duale che rilascia il Diploma professionale di Tecnico della Riparazione dei veicoli a motore. La formazione professionale – continua Branz - offre grandi opportunità di crescita per tanti giovani allievi.

Una formazione scolastica corredata da significative esperienze in azienda che portano all’inserimento nel mondo del lavoro con qualità e soddisfazione. Una scelta consapevole, quella di frequentare una scuola professionale, che permette di valorizzare le proprie attitudini accrescendo in competenze e in abilità, aumentando nel tempo il valore economico di un territorio grazie ad aziende sempre più alla ricerca di mani che sappiano “parlare”.

Ultime notizie