Coi primi tepori primaverili sono molti i Trentini che sperimentano il desiderio di mettere mano al proprio angolo di verde, portando un po’ di natura e di biodiversità nelle loro case. Affidarsi a professionisti è il modo migliore per non commettere errori. «I più classici sono la scelta di essenze vegetali non adatte alle caratteristiche agronomiche del luogo, o
senza tenere conto dello sviluppo nel tempo della pianta» spiega Matteo Roncador, dell’Azienda Agricola Roncador Valentino di Mezzolombardo, storica floricoltura trentina da tempo attiva anche nel settore della realizzazione e della manutenzione di aree verdi. «La ricerca del “pronto effetto” e la scarsa conoscenza delle caratteristiche delle piante portano spesso a sottovalutare le loro esigenze, portando a situazioni che possono comprometterne la salute, oltre a danneggiare nel lungo termine la funzionalità e l’estetica di un giardino».
La progettazione di un giardino è un processo per definizione “su misura”, che deve necessariamente svilupparsi per passaggi successivi. Questo perché un giardino non può mai essere uguale ad un altro: le variabili in gioco sono molto specifiche e richiedono un attento esame preliminare da parte del progettista. L’identità del luogo – quella che gli antichi chiamavano “genius loci” – deve dialogare con le caratteristiche ambientali del contesto (altitudine, esposizione al sole, suolo) e con lo spazio costruito, quello della casa, di cui il giardino deve diventare la naturale estensione. La scelta delle piante adatte a dare forma, nel tempo, a questo equilibrio, è solo l’ultimo, fondamentale passaggio di questo processo.
Il futuro prospetta anche per il Trentino un’estremizzazione degli eventi meteorologici, con periodi di siccità alternati a fasi di intense precipitazioni.
«Di fronte alle sfide del cambiamento climatico, noi siamo dell’idea che lo studio degli ecosistemi naturali sia la migliore fonte di ispirazione per creare giardini “resilienti” e funzionali» spiega ancora Roncador. L’invito è semplicemente quello ad osservare quello che sta appena fuori dal perimetro delle nostre aree antropizzate: associazioni vegetazionali di essenze spontanee che possono essere “addomesticate” e replicate all’interno di un ambiente artificiale come quello di un giardino. Il cambio di paradigma consiste nell’interpretare il “nuovo giardino trentino” come un vero e proprio ecosistema avente una sua intrinseca valenza naturalistica, come parte di una rete di biotopi, estensione del paesaggio e catalizzatore di biodiversità.
«Promuovere l’impiego di specie autoctone, in grado di adattarsi alle caratteristiche climatiche del contesto, consente di ridurre al minimo il fabbisogno di irrigazione» spiega Roncador. «Contemporaneamente suggeriamo, nei nostri interventi, di limitare al minimo l’impermeabilizzazione del suolo e proponiamo tecniche per la messa a dimora di aiuole e prati a basso fabbisogno di manutenzione». Ma come per ogni cambiamento culturale, non è sempre così facile far passare il messaggio... «L’aspetto più difficile di questo approccio è quello di accompagnare il cliente verso una tipologia di giardino dall’aspetto certamente “più selvaggio”, a cui la cultura italiana fatica ancora ad abituarsi. Ma ogni passo fatto nella direzione della biodiversità nei prossimi anni sarà una conquista per tutti».
Floricoltura Roncador Valentino. Cresciamo insieme a voi…
In oltre trent’anni di attività, l’Azienda Agricola Roncador Valentino di Mezzolombardo si è affermata nel tempo come un punto di riferimento per gli amanti del verde e i professionisti del giardinaggio della Piana Rotaliana, della Val di Non, dell’Altopiano della Paganella e delle zone limitrofe. Da sempre attenta all’adozione di tecniche sostenibili di coltivazione e gestione florovivaistica e pioniera della lotta biologica aumentativa e dell’utilizzo di insetti e funghi utili nelle produzioni locali, la Floricoltura si fregia della certificazione di qualità Vivaifiori, garantendo il rispetto dei requisiti fitosanitari, agronomici ed ambientali applicati a piante e fiori. Quest’anno, inoltre, prima nel settore florovivaistico provinciale, l’azienda ha ottenuto anche il marchio “Family in Trentino. Grazie al suo team di giardinieri e professionisti del verde e del paesaggio, Floricoltura Roncador si occupa di progettazione, realizzazione e manutenzione di terrazzi e giardini pubblici e privati.
- Tel. (+39) 0461 602443 - Via Trento, 57- 38017 Mezzolombardo (TN)
- www.floricolturaroncador.it - info@floricolturaroncador.it
