Salute & Benessere

Una serata dedicata alla salute del cuore

Appuntamento a Malé venerdì 27 giugno

Una serata dedicata alla salute del cuore

MALÉ. Venerdì 27 giugno, dalle ore 20 alle 22 nella Sala Conferenze della Comunità di Valle a Malé si terrà un'importante serata informativa dal titolo “Prevenzione delle malattie cardiovascolari – La regola delle 5A cambia la vita!”, un’iniziativa rivolta alla popolazione della Val di Sole per promuovere la cultura della prevenzione e della salute del cuore.
L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, è organizzato in collaborazione con l’Associazione per la Lotta alle Malattie Cardiovascolari del Trentino e il Progetto Aree Interne Val di Sole, con il contributo attivo di numerosi professionisti sanitari del territorio.
La serata sarà aperta dai saluti istituzionali del sindaco di Malé Barbara Cunaccia, del presidente della Comunità di Valle Lorenzo Cicolini, e dai rappresentanti dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari: la dott.ssa Daniela Zanon, direttrice dell’U.O.

Cure Primarie e la dott.ssa Monica Bonenti, direttrice dell’U.O. Organizzazione Servizi Sanitari di Base.
Seguirà la presentazione dell’evento e l’apertura dei lavori a cura del dott. Roberto Bonmassari, primario dell’U.O. Cardiologia dell’Ospedale S. Chiara di Trento.
Il programma prevede interventi specialistici su temi di grande attualità:
• Gestione e prevenzione delle aritmie nelle valli del Noce con il dott. Massimiliano Marini, responsabile dell’elettrofisiologia del S. Chiara;
• Il ruolo del medico negli ambulatori cardiologici periferici, a cura della dott.ssa Serena Mignoli dell’Ospedale di Cles;
• Diabete e rischio cardiovascolare, trattato dalla dott.ssa Viviana Baggi, responsabile del centro diabetologico Cles-Malé;
• Auto-cura e consapevolezza nella prevenzione, con la dott.

ssa inf. Paola Quaglia dell’U.O. Cardiologia;
• Collaborazione interprofessionale tra infermiere di famiglia e medico di base, con l’inf. spec. Maria Brentari e il dott. Federico Meccoli, medico di famiglia e referente AFT Val di Sole.
La serata si concluderà con un momento di sintesi e confronto, in cui relatori e moderatori offriranno un "take home message" al pubblico, riassumendo i messaggi chiave e fornendo indicazioni pratiche per uno stile di vita più sano e consapevole.
L’iniziativa vuole essere un’occasione concreta per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione cardiovascolare e sull’efficacia del lavoro in rete tra professionisti sanitari e territorio. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Ultime notizie