"I dati di oggi sono pesanti, sebbene attesi "“ ha esordito il presidente Maurizio Fugatti nel consueto aggiornamento quotidiano "“ la situazione si aggrava ancora, c"è bisogno di informazione e di responsabilità . Inoltre, si sta aggravando la situazione di Verona, territorio a noi molto vicino. Per questo ho firmato l"ordinanza che chiude nei giorni di domenica e festivi i centri di vendita di generi alimentari; inoltre la chiusura di parchi e giardini pubblici e aree verdi, vietando l"accesso".
I numeri di oggi segnano un decesso in più, ora a 13. I contagiati hanno sfondato quota mille: sono 1067, 210 in più rispetto a ieri; 119 con tampone.
I "tamponati" sono 639, i loro contatti con sintomi 428. Si tratta di una categoria di persone che è considerata positiva anche in assenza di tampone. Oggi i posti letto occupati sono 217, su 430 disponibili grazie al continuo lavoro di riorganizzazione condotto dall"Azienda Sanitaria Provinciale.
Oggi sono 34 i contagiati ricoverati in reparti di rianimazione, su 75 posti disponibili.
La mappa dei contagi in Trentino "“ ha spiegato il dottor Antonio Ferro "“ raggruppata per 11 aree, mostra un tasso di prevalenza su 100.000 abitanti in provincia di Trento, aggiornato al 19 marzo: per la Val di Sole il valore è 269, in Val di Non 69; nelle Giudicarie è 361; il più alto è in Val di Fassa, con 696!
Speriamo alla fine della settimana "“ ha detto Ferro "“ di avere il culmine della curva, ma è essenziale che chi abita nei territori con l"endemia più alta stia a casa, non abbia contatti.
Se la settimana prossima spero di avere numeri migliori "“ ha concluso Ferro "“ il carico sanitario nei prossimi giorni e settimane sarà molto pesante".
Per quanto riguarda i numeri, comunicati dall"assessore Stefania Segnana, i curati a domicilio sono 793, compresi quelli in Rsa, 198 nel reparto malattie infettive del S.Chiara, 34 in terapia intensiva, a Rovereto e a Trento; sono 13 i deceduti e 29 i guariti.
Per quanto riguarda la Val di Sole (48) si aggiungono 1 caso in più a Vermiglio e uno in più a Terzolas; in Val di Non (30) ci sono nuovi singoli casi a Livo e a Rumo; uno in più a Ton.
Val di Sole 48
Vermiglio 23
Commezzadura 7
Mezzana 4
Malé 3
Terzolas 3
Pellizzano 2
Peio 2
Croviana 2
Dimaro Folgarida 1
Ossana 1
Val di Non 30
Predaia 6
Ville d"Anaunia 5
Cles 4
Cis 3
Sanzeno
3
Sfruz 2
Campodenno 2
Ton 2
Cavareno 1
Livo 1
Rumo 1
Infine, da oggi pomeriggio sono stati intensificati i controlli, comunque già in essere, da parte di polizia e carabinieri presso le uscite dei caselli autostradali presenti in Trentino.
A confermarlo al presidente della Provincia, Maurizio Fugatti è stato stamani - a margine della riunione di Giunta - il Commissario del Governo, Sandro Lombardi nel corso di un aggiornamento telefonico con il governatore trentino. L'obiettivo è quello aumentare le azioni di contrasto alla diffusione del Coronavirus anche mediante sanzioni a carico di eventuali villeggianti che venissero in Trentino per soggiornare in una seconda casa.
