PELLIZZANO. Per vivere la montagna in maniera più sostenibile e godere appieno della bellezza del Lago dei Caprioli e di Valpiana, dal oggi, sabato 28 giugno al 20 luglio 2025, sarà attivo il servizio di bus navetta "Greenbus". L'iniziativa rientra nel progetto "La montagna a traffico naturale al Lago dei Caprioli e a Valpiana", pensato per decongestionare il traffico e valorizzare il territorio.
Il "Greenbus" opererà con un itinerario circolare: partirà da Fucine, attraverserà Pellizzano per raggiungere il Lago dei Caprioli, e tornerà poi passando per Valpiana, Ossana e di nuovo Fucine.
Gli orari previsti vanno dalle 9:30 alle 17:00, con una frequenza di corse ogni 30 minuti al mattino e ogni 45 minuti al pomeriggio. Per usufruire del servizio è necessaria la prenotazione tramite il portale Openmove, al costo simbolico di 1 euro.
Si può prenotare il posto qui.
A supporto di questa iniziativa, la sindaca Francesca Tomaselli ha firmato un’ordinanza che introduce alcune importanti modifiche alla viabilità locale. In particolare, sulla strada Fazzon-Pellizzano sarà attivo un senso unico alternato regolato da semaforo, valido solo in direzione Fazzon - Pellizzano.
La strada forestale di tipo "B" Fazzon-Valpiana sarà invece a doppio senso di marcia esclusivamente per i bus navetta del progetto "Greenbus". Queste disposizioni saranno valide per l'intero periodo del servizio navetta, dalle 9:30 alle 17:30 (o comunque fino al transito dell'ultimo bus).
