p
>CLES. Per il Cfp Enaip di Cles è tempo di bilancio di un anno formativo appena concluso, con gli esiti finali ottenuti dagli allievi agli esami di qualifica e di diploma.
In particolare, il diploma di “Tecnico riparatore di veicoli a motore” si è svolto nella formula di apprendistato formativo, un contratto di lavoro finalizzato al conseguimento di un titolo di studio formale e all'occupazione dei giovani, mediante un percorso di formazione realizzato in due luoghi: in azienda (ore di lavoro e ore di formazione interna) e presso l’istituzione formativa (formazione esterna).
In altre parole, l’apprendista e l’impresa sottoscrivono il contratto di lavoro dopo aver definito con l’istituzione formativa un piano formativo individuale che costituisce parte integrante e sostanziale del contratto stesso. Mediante questo contratto l’apprendista ha un doppio status, di studente e di lavoratore. Firmando il contratto di apprendistato, il giovane diventa un lavoratore dipendente e allo stesso tempo mantiene anche lo status di studente, perché iscritto ad un percorso scolastico/formativo. Ha quindi l’obbligo di osservare le regole previste sia dall'istituzione formativa, sia dall'azienda in cui lavora. L’apprendistato formativo rientra nel cosiddetto “sistema duale”, ovvero un modello mutuato dall'esperienza tedesca e diffuso anche in altri Paesi del Nord Europa, che prevede una formazione integrata tra le istituzioni formative e le imprese, che lavorano insieme per formare il giovane, trasmettendogli le competenze necessarie per l’acquisizione del titolo di studio prescelto e per sviluppare la professionalità richiesta dall'azienda. In questo modo il giovane “impara lavorando” e il suo percorso di apprendimento avviene contestualmente a scuola e al lavoro.
Il sistema duale si realizza, oltre che nell'apprendistato formativo, anche nella cosiddetta “alternanza scuola-lavoro rafforzata”, che si caratterizza con la realizzazione di tirocini curricolari in impresa, all'interno di un programma di alternanza scuola-lavoro nei percorsi di istruzione e di formazione del secondo ciclo. Un modello vincente e che ha dato grande soddisfazione agli studenti, agli insegnanti e alle imprese coinvolte.
TECNICO DELLA PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DI IMPIANTI DI PRODUZIONE
CHINI DENIS 92
CHKIH MOHAMMED 60
DAPRA' MARCO 93
INANI MOUAAD 70
LARCHER GIANCARLO 85
LAZZAROTTO GABRIELE 67
NICOLODI THOMAS 80
STETCO DANIEL GABRIEL 78
TIMIS DENIS NICOLA 67
ZUECH DANIELE 64
TECNICO RIPARATORE DI VEICOLI A MOTORE
AGOSTINI MATTIA 76
BERTOLDI NICOLA 65
BEZZI PATRICK 80
CHINI BENIAMINO 76
DE BERTOLDI GABRIEL 60
GEBELIN SIMONE 65
GRAIFF DAVIDE 91
GUXHOLLI ELMEDIN 83
MEZZENA ERMES 86
PIZ MARTIN 72
ZADRA DONATO 80
OPERATORE ELETTRICO
ARAPAJ GABRIELE 68
DALMONEGO DAVIDE 68
FILOSA MIRKO 74
HIN BENNY 68
KRRECI ILHAMI 86
MORARU MIHAIL 93
PATERNOSTER EFREM 91
SEMLALI ADAM 74
SINGH AMANJOT 64
SINGH ANMOL 70
TIMPONE DAVIDE 61
VESHI LEON 70
OPERATORE MECCANICO
AOUIMRY YOUSSEF 60
CARRARA GABRIELE 60
DELLANTONIO LORENZO 100
DI GREGORIO GIOVANNI 60
KASSEM YACINE 78
PATERNOSTER BENEDETTO 90
SARCLETTI DANIELE 66
ZENONIANI LUCA 72
OPERATORE DELLA RIPARAZIONE DI MACCHINE PER L'AGRICOLTURA E L'EDILIZIA
BONANI LORENZO 67
COGOLI IGOR 64
DAPRA' STEFANO 89
MORESCHINI DANIEL 62
ODORIZZI CARLO 67
PANIZZA MAURO 74
PEDERGNANA DOMENICO 78
PIFFER GIANLUCA 63
PREVEDEL MANUEL 94
TIMIS CLAUDIU VASILE 67
ZANETTI GABRIELE 85
