Attualità

Un'estate a misura di bambino e famiglia

Partono il 14 luglio soggiorni diurni della Val di Sole: le sedi sono Ossana e Terzolas

Un'estate a misura di bambino e famiglia

VAL DI SOLE. Anche quest’anno la Comunità della Valle di Sole rinnova l’impegno a favore delle famiglie e dei più piccoli con il progetto SDE – Soggiorni Diurni Estivi, declinato nelle iniziative “Estate a Ossana” ed “Estate a Terzolas”. Il progetto prenderà il via il 14 luglio e proseguirà fino al 29 agosto 2025.

Due le sedi previste: Terzolas, per la Bassa Valle di Sole, e Ossana, per l’Alta Valle. Il servizio è rivolto a bambini dai 3 agli 11 anni e sarà gestito da cooperative sociali con esperienza pluriennale nel settore educativo quali La Coccinella a Terzolas e Progetto 92 a Ossana.

Laboratori, attività ricreative, giochi all’aria aperta e momenti di socializzazione saranno il cuore delle giornate, progettate per coniugare divertimento e crescita, e per sostenere le famiglie nella gestione del tempo durante l’estate.

Una risposta concreta alle esigenze di conciliazione vita-lavoro, con attenzione all’inclusione e al benessere. A supporto delle famiglie è previsto anche un servizio di anticipo orario e trasporto.

L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo dei 13 Comuni della Valle di Sole, che copre metà dei costi a carico delle famiglie e alla disponibilità degli immobili sede del soggiorno da parte dei Comuni di Ossana e Terzolas. La regia progettuale è affidata al Servizio Politiche Sociali della Comunità, che ha curato l’affidamento e garantito un assetto organizzativo, ponendo particolare attenzione alla realizzazione di un servizio inclusivo, capace di rispondere ai bisogni educativi speciali e di promuovere pari opportunità, benessere relazionale e inclusione socio-educativa.

Sono da citare inoltre i preziosi aiuti della Fondazione Ugo Silvestri di Malé e dell’Associazione In Semplicità di Terzolas.

Le iscrizioni, per la frequenza minima di una settimana, sono state in gran parte completate, ma restano ancora alcuni posti disponibili. Le famiglie eventualmente interessate possono contattare direttamente gli organizzatori per verificare le ultime disponibilità. A tal fine è disponibile anche il Servizio sociale della Comunità.

Un’occasione preziosa per vivere un’estate attiva, condivisa e di qualità, pensata per i più piccoli e per le loro famiglie.

Ultime notizie