Cultura & spettacolo

Il Parco Nazionale dello Stelvio tra cibo, paesaggio e ghiacciai

Dalle pratiche agricole sostenibili alla consapevolezza sui cambiamenti climatici, un ricco programma di appuntamenti per vivere e conoscere la montagna

Il Parco Nazionale dello Stelvio tra cibo, paesaggio e ghiacciai

VAL DI SOLE. Il Parco Nazionale dello Stelvio propone un ricco calendario di eventi che spaziano dalla valorizzazione del patrimonio agroalimentare locale alla riflessione sul futuro dei ghiacciai e sull'impatto dei cambiamenti climatici.

Il primo ciclo di appuntamenti, intitolato "Il venerdì al Parco Nazionale dello Stelvio - Trentino", si concentra sul legame indissolubile tra l'uomo, il cibo e il paesaggio alpino. Si esplorerà come la produzione alimentare e la bellezza del paesaggio siano intimamente connesse, e come le antiche tradizioni possano essere una risorsa per il futuro.

Venerdì 11 luglio 2025 a Val di Peio, con ritrovo alle 14.30 a Peio Fonti c/o al piazzale della telecabina Tarlenta, si terrà "Storie di latte: tra fieno, incontri e profumi di formaggio". Una camminata con Francesco Gubert, agronomo, condurrà i partecipanti nel cuore della Val di Peio alla scoperta di prati, legami unici, saperi antichi e produzioni alimentari. Sarà un'occasione per visitare stalle, alpeggi e conoscere la filiera del latte, culminando con una degustazione guidata. L'evento è gratuito, con prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 del giorno dell'attività (Tel: 0463.909773 / email: cvpeio@provincia.tn.it).

In collaborazione con Caseificio Tunario di Peio e Slow Food.

Venerdì 25 luglio 2025 a Val di Rabbi, con ritrovo alle 14.30 presso Rabbi Fonti c/o Punto info del Parco, l'appuntamento sarà "Sulle vie dell'erba: in cammino tra prati, masi e biodiversità". Francesco Gubert ed Elisa Lachellini, architetto, guideranno una camminata che esplorerà la diversità della flora e della fauna, con aneddoti su animali e tradizioni di vita in quota. Sarà offerto un rinfresco e una degustazione guidata presso il Casèl di Somrabbi per apprezzare la magia dell'erba che si fa formaggio. Anche questo evento è gratuito, con prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno dell'attività (Tel: 0463.909774 / email: cvrabbi@provincia.tn.it). In collaborazione con Caseificio Comprensoriale Cercen.

Il secondo filone di eventi pone l'attenzione sui ghiacciai, la loro importanza per il paesaggio e l'impatto dei cambiamenti climatici sulle comunità alpine. Si inizia venerdì 11 luglio 2025 in Val di Peio, in Piazza Monari, località Cogolo, dove alle 21 si terrà un incontro con Christian Casarotto del MUSE - Museo delle scienze, dal titolo "I ghiacciai: clima, paesaggio e persone che cambiano".

Seguirà la proiezione del cortometraggio "Il vuoto nel ghiaccio", con Christian Casarotto, Andrea Lona. In caso di maltempo, la proiezione si sposterà alla sala congressi del Parco - via Roma 65 - Cogolo.

Domenica 27 luglio 2025, con ritrovo alle 14.30 al Lago del Careser, in Val de la Mare, si svolgerà l'Apertura del Centro Glaciologico Careser. Questa iniziativa, realizzata dal Parco Nazionale dello Stelvio in collaborazione con la Commissione glaciologica della SAT, vedrà la presentazione di strutture provinciali ed enti di ricerca. In caso di maltempo, l'apertura è rinviata.

Infine, venerdì 1 agosto 2025 a Val di Peio, sempre in Piazza Monari, località Cogolo, alle 21 si terrà l'incontro "Ortles-Cevedale: i pionieri che sfidarono i ghiacciai" con il giornalista Fabrizio Torchio. Anche in questo caso, in caso di maltempo, l'evento si sposterà alla sala congressi del Parco.

 

Ultime notizie