Attualità

Nasce il Premio Giuseppe Šebesta per il cinema antropologico

Un nuovo progetto del METS dedicato alla cultura cinematografica

Nasce il Premio Giuseppe Šebesta per il cinema antropologico
<

p>SAN MICHELE. Dal 27 al 30 novembre 2025 si svolgerà al METS – Museo etnografico trentino San Michele la prima edizione del “Premio Giuseppe Šebesta per il cinema antropologico”. Un omaggio alla memoria di Giuseppe Šebesta (Trento 1919 - Fondo 2005), etnografo, regista, artista, narratore e fondatore nel 1968 del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, oggi METS.

Il Premio valorizza opere audiovisive a tema etno-antropologico, siano esse documentari di produzione cinematografica e televisiva e opere di antropologia visuale, mentre il “Premio Giovani” è riservato a produzioni audiovisive realizzate da scuole di cinema, università e accademie.

Saranno assegnati cinque riconoscimenti alle migliori opere, tra quelle selezionate, appartenenti alle seguenti categorie:
- documentari di medio- e lungometraggio:
primo premio di 3.000 euro;
secondo premio di 2.000 euro;
terzo premio di 1.000 euro
- cortometraggio documentario:
primo premio di 1.500 euro;
secondo premio di 1.

000 euro.
 
Saranno inoltre assegnati due riconoscimenti (“Premio Giovani”) alle migliori opere audiovisive realizzate da studenti di scuole di cinema, università e accademie, della durata massima di 20’:
- primo premio di 1.000 euro;
- secondo premio di 500 euro.

Promotore e responsabile amministrativo e organizzativo del Premio è il METS, coadiuvato da un Comitato organizzatore appositamente istituito.

Per maggiori informazioni, regolamento e modalità di partecipazione si rimanda al seguente link.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite il seguente link.                           

 

Ultime notizie