Attualità

Un anno ricco di eventi per il Circolo Trentino di Bruxelles

Ne parliamo con la presidente del Circolo, Ludovica Serafini

Un anno ricco di eventi per il Circolo Trentino di Bruxelles

BRUXELLES. Il Circolo Trentino di Bruxelles è sempre in fermento e questo 2025 è particolarmente ricco di eventi: ogni mese, infatti, a partire dallo scorso mese di marzo, ci sono iniziative che rappresentano piacevoli occasioni di incontro e di condivisione, ma anche di festa per i Trentini residenti a Bruxelles. Tante le sorprese in serbo e gli eventi che sapranno certamente catturare la curiosità anche dei giovani. Per poter fare una panoramica degli appuntamenti che si sono già svolti nei mesi scorsi ed hanno visto protagonista il Circolo di Bruxelles, abbiamo avuto il piacere di sentire nuovamente Ludovica Serafini, Presidente del Circolo.

Presidente Serafini, ci parla del primo importantissimo evento al quale avete preso parte nel 2025?

Certamente.  A metà marzo il Circolo Trentino di Bruxelles si è spostato nel vicino Lussemburgo per prendere parte al “Festival delle Migrazioni, delle Culture e delle Cittadinanze”.

Quest’anno non potevamo assolutamente mancare perché si festeggiava il 50° Anniversario del Circolo Trentino del Lussemburgo. Oltre questo, il Festival rappresenta un evento internazionale davvero straordinario, basta pensare ai 400 stand presenti.  Una sorta di expo se così possiamo dire, dove sono stati condivisi tanti aspetti che caratterizzano le diverse cittadinanze: cibo, musica, storie, culture diverse. Una delegazione del nostro Circolo ha preso parte a questo meeting internazionale.

Anche i mesi successivi sono stati ricchi di incontri interessanti, questa volta organizzati a Bruxelles, ce ne può parlare?

Partiamo dal 4 aprile, giorno in cui abbiamo organizzato un Aperitivo con le Associazioni degli Umbri e dei Calabresi nel Mondo, occasione per fare Networking, quindi per farci conoscere e conoscere le altre associazioni. Il 12 Maggio c’è stato un evento sulle Lingue Vive: Storie, Dialoghi e Identità delle Minoranze Linguistiche in Trentino tra digitalizzazione, modernità e comunicazione.

 Si è parlato tanto di Lingue appartenenti alle minoranze, quindi del Cimbro, del Ladino, del Mocheno, erano presenti all’evento 36 studenti del Liceo Rosmini di Rovereto insieme a 3 Insegnanti, che hanno partecipato con le loro domande, davvero molto interessanti. A fine maggio, esattamente il 26, si è tenuta la nostra Assemblea Generale, durante la quale abbiamo delineato le attività già svolte nell’anno precedente e nei mesi scorsi ed abbiamo anche presentato e parlato degli eventi futuri. È stata anche l’occasione per effettuare cambiamenti riguardanti lo Statuto e il Direttivo del Circolo. C’è stato anche un EuropQuiz, nella stessa occasione, abbiamo fatto 25 domande di curiosità, cultura, tradizioni e politica sia relative al Trentino che all’Unione Europea, ai primi 3 classificati sono stati donati dei premi, tutto rigorosamente proveniente dal Trentino.

 

Ultime notizie