TRENTO. Approvati oggi dalla Giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’istruzione Francesca Gerosa, gli incarichi dirigenziali della scuola trentina per l’anno scolastico 2025/2026. Per le valli del Noce, la novità è l’arrivo all’Istituto Comprensivo Bassa Val di Sole del dirigente Nicola Parzian.
I criteri di conferimento, che
sono stati oggetto di concertazione sindacale conclusasi positivamente nel
maggio scorso, prevedono il perseguimento della stabilità degli incarichi
conferiti, compatibilmente con le esigenze organizzative derivanti dalla necessità
di copertura delle sedi scolastiche e formative.
I dirigenti scolastici in servizio per il prossimo anno scolastico saranno 74 e
opereranno su 75 sedi. A fronte di quattro pensionamenti, non è stata
presentata nessuna istanza di mobilità interprovinciale in ingresso.
“Il nostro primario obiettivo – ha spiegato l’assessore all’istruzione
Francesca Gerosa - era garantire il più possibile, anche per l’anno scolastico
2025/2026, la stabilità e la continuità degli incarichi conferiti, tenuto conto
delle progettualità intraprese da parte della Dirigenza scolastica e della
complessità derivante dalle attività PNRR.
Abbiamo però bilanciato questa esigenza di continuità con le istanze di mobilità volontaria rappresentate dalla dirigenza. Nell’assegnazione degli incarichi abbiamo voluto inoltre porre particolare attenzione agli istituti siti nei territori ove si svolgeranno le Olimpiadi invernali, e garantirne l’adeguato presidio, anche in continuità con le attività già svolte dai medesimi in preparazione degli eventi olimpici e delle soluzioni organizzative e logistiche già individuate e condivise”.
In aggiunta alle rotazioni dirigenziali sono confermati presso il Dipartimento istruzione due incarichi ispettivi. Il primo alla dirigente scolastica Sara Turrini, che oltre all’incarico ispettivo e di studio di referente specialistico negli esami di Stato conclusivi del primo ciclo d’istruzione svolgerà anche funzioni di supporto al Dirigente Generale del Dipartimento Istruzione e cultura e di coordinamento con l’Università di Trento nell’attivazione dei percorsi di abilitazione del personale docente della scuola a carattere statale.
Il secondo alla dirigente scolastica Teresa Periti che, oltre all’incarico ispettivo e di referente specialistico del Dipartimento negli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo d’istruzione, si occuperà delle materie relative alla formazione permanente, educazione degli adulti ed attuazione del percorso formativo del Liceo del Made in Italy, svolgendo anche funzioni di supporto al Dirigente Generale del Dipartimento Istruzione e cultura.
