PREDAIA. Una location rinnovata e riqualificata, 10 squadre che si daranno battaglia per conquistare l’ambito “Palio della Predaia”, centinaia di giovani pronti a dar vita a un torneo dedicato alla condivisione, allo sport e alla socializzazione. Senza tralasciare la musica e la voglia di divertirsi in compagnia.
Saranno questi gli ingredienti principali dell’avvincente manifestazione “Predaia senza Frontiere”, atteso appuntamento organizzato dal comitato “PreGio Eventi” (il cui direttivo si è completamente rinnovato e vede ora al timone il nuovo presidente Francesco Bertagnolli) nell’ambito del Piano Giovani di Zona “Terra di Mezzo”, che coinvolge i Comuni di Predaia e Sfruz.
Sabato 2 agosto il Parco alla Torre di Coredo sarà animato per tutto il giorno dalle 10 squadre delle diverse frazioni (Mollaro, Segno, Vervò, Dermulo, Sfruz, Coredo e due formazioni a testa per Smarano e Tres) che si affronteranno in spassose prove d’abilità per aggiudicarsi la vittoria finale.
I giochi prenderanno il via alle 9 e vedranno i giocatori impegnati nel “Water Volley”, torneo di pallavolo acquatica del tutto particolare in cui le risate sono assicurate, nel “Calcio Balilla umano”, dove bisognerà segnare il massimo numero di goal, nel “Tiro alla fune” e nella “Staffetta”, simpatico percorso ad ostacoli da completare nel minor tempo possibile.
Come ogni anno, sarà garantita la possibilità di pranzare sia alle squadre che a tutte le persone esterne e tutti i momenti salienti delle sfide goliardiche saranno seguiti in diretta live da Radio Anaunia Val di Non.
Il torneo si concluderà alle 16 con la premiazione delle prime tre frazioni classificate e l’assegnazione alla squadra vincitrice del “Palio della Predaia”, l’ambito riconoscimento realizzato dall’artista locale Gianni Mascotti.
La squadra vincitrice potrà poi scolpire il proprio nome sul trofeo, al fianco di quello dei precedenti vincitori: Vervò (2017, 2018 e 2023), Priò (2019), Mollaro (2022) e Tres (2024).
Sarà dunque una giornata da vivere all’aria aperta in un clima conviviale, scandita da attimi coinvolgenti e divertenti. Per l’intrattenimento dei più piccoli ci saranno anche dei simpatici giochi gonfiabili e diverse attività. Per tutta la giornata sarà attivo il servizio bar e panini.
Dal pomeriggio fino a notte spazio poi all’“Open Air Music Festival”: 12 ore di musica ininterrotta e animazione con tre dj che si alterneranno sul palco: Sidigy, Carli P e Angelica, affiancati dalla voce di Maxwell Voice. L’ingresso sarà libero.
«“Predaia Senza Frontiere” è l’esempio perfetto di come lo spirito di comunità, la voglia di divertirsi e la partecipazione giovanile possano dare vita a una grande manifestazione – commenta Andrea Preti, vicesindaco del Comune di Predaia e referente istituzionale del Piano Giovani “Terra di Mezzo” –.
Come amministrazione comunale crediamo fortemente nel valore di eventi come questo: momenti di incontro, di sport e di festa che rafforzano i legami tra le nostre frazioni e offrono ai giovani spazi veri per esprimersi e stare insieme. In un contesto sempre più individualista, abbiamo bisogno anche di continuare a sostenere in generale tutti gli eventi organizzati dai nostri giovani per i giovani: si impara tra l’altro a fare squadra, a mediare tra idee diverse, a gestire imprevisti, ad assumersi responsabilità e a vedere il risultato concreto del proprio impegno. Un grazie sincero al nuovo direttivo di “PreGio Eventi”: un gruppo nuovo e affiatato, che sono sicuro saprà portare avanti la manifestazione negli anni con grande entusiasmo».
