Attualità

44 anni fa nasceva il primo personal computer

Il 12 agosto 1981 IBM rivoluzionò il mondo del lavoro con il lancio del modello 5150, un dispositivo che PC e cambiò per sempre la storia della tecnologia

44 anni fa nasceva il primo personal computer
<

p>Sono trascorsi esattamente 44 anni dal giorno in cui IBM presentò il primo personal computer, destinato a cambiare nettamente il modo di lavorare di milioni di persone in tutto il mondo.

Il 12 Agosto 1981, infatti, IBM lancia il personal computer, anche detto PC, modello 5150, che poche settimane dopo, nel corso del mese di settembre, fu messo in vendita.

Le caratteristiche del modello IBM 5150 sono certamente lontanissime dalle prestazioni alle quali siamo ormai abituati oggi, la sua capacità di elaborazione era molto ridotta, non era in grado di gestire moltissimi dati se utilizzato senza l’ausilio di dischi rigidi, ad esempio.

I costi, inoltre, erano particolarmente elevati, si parla di circa 3.000 dollari, senza tener conto del costo aggiuntivo di altre unità necessarie per elaborare una certa mole di dati.

Un modello che comunque fu molto ambito, quindi venduto e anche “clonato”, proprio per il suo successo, nacquero infatti i famosi IBM compatibili.

Fino a quel momento IBM era focalizzata sulla produzione di un genere di calcolatori totalmente diversi, rivolti principalmente a grandi imprese e ad istituzioni e con costi nettamente maggiori.

La possibilità di produrre un personal computer non era nelle intenzioni dell’azienda prima di quegli anni.

I tempi cambiano, le richieste di mercato iniziarono anche ad essere diverse, questo insieme alla giusta intuizione portò l’azienda a scegliere di iniziare a produrre questo modello diverso dai precedenti.

Il 12 Agosto 1981 ci fu la presentazione ufficiale, la scelta pubblicitaria non fu casuale, molti ricorderanno probabilmente il famoso spot con un attore che interpreta Charlot, che servì a dare un’immagine meno austera dell’azienda produttrice.

Il prodotto fu ben presto molto apprezzato e richiesto, pur non essendo economico, certamente all’inizio gli acquirenti furono aziende che si affidavano ad un marchio molto conosciuto, meno furono gli utenti personali.

Con il passare del tempo la tecnologia è diventata alla portata di tutti, i personal computer si sono diffusi nel mercato di massa, ovviamente questo grazie soprattutto ai costi che nel tempo si sono ridotti di molto.

Nel 1982 la Rivista Time assegnò un prestigioso riconoscimento al Pc Ibm 5150, che ricevette il titolo di “persona dell’anno”. Probabilmente uno dei più insoliti, dato che non era rivolto ad una persona, ma certamente l’intento fu quello di premiare il lavoro svolto da un team di ben 12 tecnici.

 

Ultime notizie