Fondatore dei salesiani e delle figlie di Maria Ausiliatrice, Giovanni Melchiorre Bosco, noto a tutti come San Giovanni Bosco era nato esattamente 210 anni fa ai Becchi, frazione di Castelnuovo d’Asti, ora ridenominata Castelnuovo Don Bosco, in onore del famoso santo. Le sue origini sono una famiglia contadina, nella quale certamente non mancarono le difficoltà e i sacrifici, dovuti anche alla scomparsa prematura di suo padre Francesco. Don Bosco infatti perse suo padre quando aveva appena due anni.
Sin da bambino, il futuro santo dimostra un’intelligenza sicuramente sopra la media ed il desiderio di proseguire con gli studi, ostacolato purtroppo dal fratellastro Antonio. All’età di soli nove anni Giovanni Bosco fece un sogno molto importante che già allora gli indicò quella che sarebbe stata per lui la missione di tutta una vita.
Nel sogno si trovava in mezzo a ragazzi che urlavano, litigavano e addirittura bestemmiavano, a quel punto lui si avventa contro quei ragazzi con pugni e calci per farli smettere. In quel momento una doppia visione, prima Gesù e di seguito Sua madre, la Vergine Maria, che gli indicavano il modo in cui comportarsi in quella situazione, non con la forza ma con mansuetudine, umiltà e carità.
Giovanni Bosco era molto giovane, ma, a suo tempo, molti anni dopo, avrebbe capito il perché di quel particolare sogno. La vita del santo fu non poco tribolata, anche per il compito che svolgeva tra i giovani, spesso disagiati, ai quali dedicò il suo tempo con pazienza.
Scendeva tra le strade della sua città per meglio comprendere il degrado dei giovani di quel tempo, molti ragazzi erano già impiegati nelle fabbriche o in altri mestieri, alcuni anche con meno di dieci anni.
Don Bosco spesso difendeva quei piccoli operai dai ragazzi più grandi che senza alcun rispetto arrivavano persino a derubarli del loro stipendio.
Durante la sua vita il futuro santo ebbe modo di andare in Argentina per due volte come missionario, accanto ai tanti emigrati italiani che a quel tempo lasciavano l’Italia in cerca di lavoro. Una vita piena di sacrifici e anche sofferenza, ammalatosi di broncopolmonite Don Bosco morì all’alba del 31 gennaio 1888 a Torino all’età di 72 anni.
