Sport

Aeromodellismo, Pellizzano celebra Danilo Bontempelli

Ventidue piloti da tutta Italia per ricordare l’amico scomparso tra acrobazie, tradizione e solidarietà

Aeromodellismo, Pellizzano celebra Danilo Bontempelli

PELLIZZANO. Domenica 10 agosto 2025, al campo volo per aeromodelli “Danilo Bontempelli” di Pellizzano, si è svolto il memorial dedicato all’amico scomparso, appassionato di aeromodellismo e figura di riferimento per la comunità locale.

Alla manifestazione hanno preso parte ventidue piloti remoti provenienti da diverse regioni italiane, che hanno presentato alcune delle principali specialità di questo sport. L’apertura è stata affidata a due momenti simbolici: Remo Buganza, cognato di Danilo e aeromodellista di lunga esperienza, ha fatto decollare l’aereo preferito del compianto amico; subito dopo Elia Fantin, pilota di fama internazionale, ha sorvolato il campo con uno striscione recante la scritta “Ciao Danilo” nei colori dell’associazione, realizzato grazie all’impegno del collega Giovanni Cordioli.

Tra le esibizioni più emozionanti spicca la dimostrazione del “volo vincolato”, disciplina storica praticata prima dell’avvento dei radiocomandi: il modello, collegato al pilota tramite due cavi di acciaio, compie evoluzioni circolari controllate, riportando indietro nel tempo gli appassionati più esperti.

Suggestivo anche il volo acrobatico sincronizzato eseguito in coppia da Daniele Casagrande ed Elia Fantin, capace di strappare lunghi applausi al pubblico.

La giornata ha visto un momento di raccoglimento alla presenza della sindaca Francesca Tomaselli, durante il quale l’associazione organizzatrice ha annunciato una donazione all’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, in memoria di Danilo e in linea con i valori a cui teneva profondamente.

Numerosi gli spettatori, tra cui molti turisti, che hanno potuto ammirare gli aeromodelli in volo e in esposizione, dialogando con i piloti e scoprendo le peculiarità tecniche dei loro mezzi.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno dell’amministrazione comunale di Pellizzano, della Pro Loco, dell’ASUC e della Cassa Rurale Val di Sole.

Ultime notizie