PELLIZZANO. Nell'ambito delle iniziative per il Progetto "Termenago a Teatro - la rinascita di un borgo" (Bando PNRR per i piccoli Borghi, 2022), giovedì prossimo, 21 agosto 2025, a partire dalle 17, si terrà il pomeriggio "Dalla terra alla tavola: territorio e cibo tra passato, presente e futuro". L'iniziativa, organizzata dal Centro Studi per la Val di Sole in collaborazione con il Comune di Pellizzano, La Pro Loco di Pellizzano, il Bim dell’Adige, la Cassa Rurale Val di Sole, l’Appm e il Cfp di Ossana, si preannuncia come un'importante occasione per scoprire e valorizzare le tradizioni e il paesaggio della Val di Sole.
Il programma prenderà il via alle 17 con una camminata da Pellizzano a Termenago, che potrà accogliere un massimo di 30 partecipanti su prenotazione.
A guidare il gruppo sarà Aldo Fezzi, autore di una tesi sui terrazzamenti in Val di Sole, che accompagnerà i presenti alla scoperta del territorio. Il ritrovo è a Pellizzano all’imbocco del sentiero “Le Volte”.
Alle 18:30, alla chiesa di Termenago, l’attenzione si sposterà sulla presentazione e premiazione della tesi di laurea di Aldo Fezzi. L’autore dialogherà con Livia Fezzi, approfondendo il tema dei terrazzamenti e le loro prospettive future, in un'iniziativa aperta a tutti.
La serata proseguirà in piazza della chiesa con la presentazione del libro di cucina di Davide Zambelli, in programma alle 19 dal titolo “Un po’ più su. La mia cucina di montagna”. L’appuntamento, aperto al pubblico, sarà seguito, alle 19:10, da un momento conviviale in cui lo stesso Zambelli, food blogger, e alcuni allievi dell'Istituto Alberghiero di Ossana offriranno a tutti i presenti uno stuzzichino e un cocktail analcolico.
