COGOLO. Saranno presentati venerdì 22 agosto 2025, a partire dalle 16:30, i lavori di restauro degli affreschi esterni della Chiesa di San Bartolomeo a Pegaia. L’intervento è stato reso possibile grazie al progetto “I Luoghi del Cuore” promosso dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) e da Intesa Sanpaolo.
Un risultato che nasce da un forte sostegno popolare: ben 4.521 persone hanno infatti votato per la chiesa, permettendole di classificarsi al 1° posto nella graduatoria regionale del Trentino-Alto Adige e al 65° in quella nazionale. Questo risultato ha consentito alla parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo, proprietaria del bene, di accedere al bando del 2023: il progetto di restauro, dal costo complessivo di 15.200 euro, è stato ritenuto idoneo e ha ricevuto un contributo di 10.000 euro.
L’intervento vede la partecipazione di diversi attori del territorio come cofinanziatori (Comune di Peio, Asuc Cogolo e Pejo Funivie) e per le attività di comunicazione e valorizzazione, tra cui l'APS Fil de Fer, il Parco Nazionale dello Stelvio, l’Ecomuseo della Val di Peio, il Centro Studi per la Val di Sole, le Terme di Pejo, il Consorzio Turistico Pejo3000 e l’APT Val di Sole.
L'evento di presentazione avrà inizio con una messa, accompagnata dal coro parrocchiale di Cogolo - Celentino. Al termine, si susseguiranno gli interventi delle autorità e dei rappresentanti degli enti coinvolti, tra cui il parroco don Enrico Pret , il sindaco del Comune di Peio Luca Veneri, la presidente regionale FAI Luciana de Pretis e il capodelegazione di Trento Cristino Gervasi.
Sarà il restauratore Giuseppe Delpero a presentare i dettagli del suo lavoro. Il pomeriggio sarà arricchita da intermezzi musicali a cura dei maestri Sebastiano Caserotti e Nino Carriglio. L'intervento di restauro si inserisce in un calendario più ampio di eventi che include concerti, conferenze e attività didattiche con la Scuola Primaria
