CARCIATO. Torna a Carciato “Doi misteri de na bota”. Domenica 24 agosto lungo le vie del paese di Dimaro Folgarida è in programma la festa degli antichi mestieri. La giornata inizierà alle 9 con un'escursione guidata nei luoghi dell'Ecomuseo Val Meledrio , che includerà la visita alla Segheria Veneziana e all'Antico Maglio in funzione. Il percorso passerà anche lungo il sentiero della trementina e si fermerà alla calcara, con la narrazione di Udalrico Fantelli e l'accompagnamento di una guida di media montagna. L'arrivo a Carciato è previsto intorno alle 12, quando apriranno gli stand gastronomici con prodotti tipici per il pranzo.
Nel pomeriggio, alle 14:30, ci sarà una dimostrazione del taglio e della raccolta del fieno.
Successivamente, alle 15:30, si terranno una dimostrazione di "Caserada" e della preparazione della "mosa". Alle 16:30, l'Ecomuseo Val di Pejo curerà una dimostrazione della lavorazione del lino.
L'evento sarà animato anche da musica e intrattenimento. Alle 17:00, gli "Armonici Cantori Solandri" si esibiranno nella chiesa di Carciato. Alle 18 prevista un'esibizione del Gruppo Folk, seguita alle 18:30 da un concerto del Corpo Bandistico Sasso Rosso di Dimaro.
Per i più piccoli, dalle 17 alle 19, sono previsti laboratori come "I racconti dell'Om dele Storie", "Di lana, d'argilla e pennello: donne d'antico incanto", e la creazione di casette di legno con l'aiuto della "Fata dei Fiorl". La giornata si concluderà con la riapertura degli stand gastronomici per la cena, a partire dalle 19:00, con la possibilità di degustare prodotti tipici. Durante tutto il giorno, saranno attivi diversi punti di degustazione.
