SPIAZZO. Nella tarda serata di ieri, 23 agosto 2025,
un esemplare di orso è stato investito lungo la SS239, nei pressi di Borzago
(comune di Spiazzo), dopo aver invaso improvvisamente la carreggiata. L’animale,
una femmina di circa 4 anni, dopo l’impatto è rimasta gravemente ferita e
si è rifugiata in un vicino campo di mais, senza più spostarsi.
Alla luce della
necessità di intervenire in sicurezza sia per l’animale sia per il personale
del Corpo forestale del Trentino, si è deciso di procedere alla narcotizzazione
dell’orsa con l’ausilio dell’autoscala dei Vigili del fuoco volontari. Il
veterinario intervenuto sul posto ha riscontrato diversi traumi, condizione che
ha reso impossibile un rilascio immediato in natura.
Per questo motivo, vista
la situazione, si è disposto il trasporto del plantigrado presso il Centro
faunistico del Casteller. Saranno effettuati tutti gli accertamenti clinici
necessari per valutare le effettive condizioni dell’animale.
Attualità
Orsa Investita sulla SS239: soccorsa e trasferita al Casteller
Dopo l’impatto, l’animale è stato narcotizzato e affidato alle cure veterinarie
- Dalla redazione
- dom 24 ago 2025 11:08
-
Ultime notizie
cronaca
Un anno di furti tra Terzolas, Dimaro e Malé: identificati tre giovani
mer 17 giu 2026 12:06
cronaca
A Trento un convegno sulla cultura del paesaggio e la tutela dei biotopi
mer 17 giu 2026 10:06
societa
Ritiro dei ghiacciai: una fauna ancora poco conosciuta rischia di scomparire
mer 17 giu 2026 10:06Ultime notizie
cronaca
