Cultura & spettacolo

L’Opera incontra la voce della Val di Rabbi

Mercoledì 27 agosto 2025 alle Terme un viaggio musicale tra arie liriche e melodie ladine

L’Opera incontra la voce della Val di Rabbi

RABBI. Le Terme di Rabbi, con il patrocinio del Comune di Rabbi e della Regione Trentino-Alto Adige, presentano Lingue In-Cantate, un raffinato percorso musicale ideato dall’Associazione aurona.eu che intreccia le più importanti arie e duetti dell’Opera lirica con arie musicate in lingua ladina.

Un ponte tra culture, lingue e tradizioni lontane, che utilizza il linguaggio universale dell’arte, in questo caso l’Opera lirica, per coinvolgere il pubblico in un piacevole racconto. Per circa novanta minuti, le voci di Victoria Burneo Sanchez (soprano) e Walter Franceschini (baritono), accompagnati al pianoforte da Claudio Vadagnini, condurranno il pubblico attraverso un repertorio carico di pathos: da Mozart a Verdi, Rossini e Bizet, fino ai brani originali in ladino tratti dall’opera Aneta del Maestro Vadagnini. Ogni brano sarà introdotto con annotazioni, aneddoti e curiosità sugli autori e sui personaggi, offrendo al pubblico una chiave di lettura più coinvolgente e ravvicinata, annullando volutamente la distanza tra artisti e pubblico.

La Val di Rabbi ha tradizioni ancestrali suggestive e un solido legame con l’arte nella sua espressione musicale: qui trovò rifugio e ispirazione Arturo Benedetti Michelangeli, uno dei più grandi pianisti italiani del Novecento, capace di trasformare ogni nota in un gesto di straordinaria intensità emotiva. Nella Sala Rabbiès, lo stesso luogo che oggi ospita concerti e iniziative delle Terme, il Maestro fu insignito della cittadinanza rabbiese, suggellando un legame profondo tra la sua arte e la comunità della valle. In quest’ottica, le Terme di Rabbi si propongono non solo come luogo di cura e benessere, ma come spazio di scoperta, incontro e ascolto.

 La stagione 2025 ha offerto diversi spunti: dal viaggio nel costume, ballo e canto ideato da CosBalCanto, ai piccoli ballerini folk dei Sauta Martini, al Gruppo Costumi Storici Cembrani, fino al coro La Valle per la festa tradizionale di Sant’Anna. Il Coro Rondinella, dalle vocalità femminili e maschili perfettamente fuse, il quartetto d’eccellenza dei Cantori Armonici Solandri, così come il concerto di musica da camera con violino, pianoforte e voce (soprano) durante la rievocazione storica dell’arrivo dell’arciduchessa Maria Elisabetta d’Austria, giunta a “bere le acidule” della Val di Rabbi, preziose e utilizzate per le loro proprietà terapeutiche fin dal XVII secolo.

Un ringraziamento al Comune di Rabbi, a FederReti e alle associazioni che hanno animato la rievocazione storica, insieme all’Associazione aurona.eu, per aver reso possibile questa programmazione.

Il concerto Lingue In-Cantate, gratuito e aperto a tutti, si terrà nella Sala Rabbiès dell’Hotel Terme di Rabbi, mercoledì 27 agosto alle 21, fino a esaurimento posti. È gradita la prenotazione al numero 0463/983000. L’ultimo appuntamento dell’estate alle Terme, sarà mercoledì 30 agosto, con gli Armonici Cantori Solandri, che si esibiranno nella Chiesa di Sant’Anna, a Rabbi Fonti alle 20h45

Ultime notizie