Outdoor

Un nuovo capitello sulla Cima Pietra Grande

A 2.936 metri, volontari della SAT di Tuenno posano la Madonnina restaurata

Un nuovo capitello sulla Cima Pietra Grande

VILLE D’ANAUNIA. Un nuovo capitello è stato posato sulla Cima Pietra Grande, 2.936 metri di altitudine, in sostituzione del precedente ormai deteriorato. L’iniziativa è stata promossa da alcuni soci della SAT di Tuenno, e realizzata grazie all’impegno di volontari che, con passione e dedizione, hanno contribuito in vari modi: dalla fornitura del materiale, legno e rame, al disegno e taglio delle nuove misure, fino all’assemblaggio del legno di larice. C’è chi è salito appositamente in cima qualche settimana prima per recuperare la vecchia statuetta della Madonnina, chi si è occupato della sua riverniciatura e del fissaggio, e chi ha realizzato il tetto in lamiera di rame.

Il nuovo capitello è stato benedetto da don Gianluca durante la messa nella chiesa di Tuenno e successivamente trasportato e posato sulla cima, dove è stata recitata una breve preghiera.

La salita, effettuata con un gruppo ristretto di persone selezionate per motivi di sicurezza insieme al sindaco di Ville d’Anaunia Fausto Pallaver, ha visto la sostituzione anche del libretto di vetta, risalente al 13 agosto 1978 e ormai deteriorato dall’umidità, che è stato portato nella sede SAT di Tuenno dove sarà custodito.

Durante la cerimonia di posa, il primo cittadino ha sottolineato come voglia rappresentare un messaggio di speranza e di pace, in un mondo purtroppo segnato da guerre e privazioni.

L’augurio è che lo sguardo della Madonnina della Pietra Grande dalla sua posizione dove l’orizzonte non ha confini in tutte le direzioni, possa raggiungere ogni angolo del mondo.

 

Ultime notizie