Cultura & spettacolo

Strauss al Pian della Nana

Inaugurata la 30° edizione de I Suoni delle Dolomiti

Strauss al Pian della Nana

MALGA TASSULLA. Le atmosfere della Vienna di Johann Strauss sono riecheggiate tra le nebbie che avvolgevano le praterie alpine delle Dolomiti di Brenta attorno a Malga Tassulla. I musicisti dei celebri Wiener Philharmoniker hanno aperto l’edizione 2025 del Festival

Si percepiva un’atmosfera di grande festa oggi, attorno a malga Tassulla, ai piedi del Monte Peller nelle Dolomiti di Brenta, dove a mezzogiorno ha preso il via l’edizione del trentennale del Festival I Suoni delle Dolomiti. E il popolo dei Suoni non ha mancato l'appuntamento colorando i prati del Pian de La Nana, trasformato per l'occasione dal Theophil Ensemble Wien in una frizzante sala da ballo. Dove le note di walzer, polke e marce firmate Strauss hanno danzato fra fiori e fili d'erba rincorrendosi sulle praterie dolomitiche, portate in alto nella brezza per confondersi tra i vapori in movimento.
“L'emozione è più intensa qui con la natura che fa da perfetta cassa di risonanza", ha confidato ad un pubblico rapito il Teophil Ensemble Wien. Con rigore e perfezione, cifra stilistica di un ensemble composto da solisti e prime parti dei celebri Wiener Philharmoniker, hanno spaziato fra partiture di Strauss, da Overture zu Eine Nacht in Venedig a Winterlust, brani di Zierer, Stolz, Hellmesberger o Lehar ed una intensa Liebesfreud di Fritz Kreisler.

Il sole che giocava con la nebbia hanno contribuito a creare un’atmosfera ideale, come di sospensione, e quale valore aggiunto la eco dei fischi di marmotte altrettanto gioiosamente partecipi.

I Suoni delle Dolomiti è l’unico storico festival sulle Dolomiti Patrimonio Mondiale dell’Umanità (UNESCO), che coinvolge attivamente gli spettatori nelle attività culturali, sociali e turistiche, stimolando una riflessione sul rispetto per l’ambiente e sull’importanza di un futuro sostenibile e accessibile favorendo un turismo consapevole.

Un’esperienza immersiva dove il silenzio diventa ascolto, la fatica del cammino si trasforma in condivisione e l’armonia con la natura si unisce al rispetto per l’ambiente e alla sostenibilità.

Tutte le informazioni sul festival, sull’accessibilità, comprese le escursioni organizzate dalle Guide Alpine, sono disponibili su: 

esvalabs.com/?u=http%3A%2F%2Fwww.isuonidelledolomiti.it%2F&e=af92f418&h=60576659&f=y&p=y" title="www.isuonidelledolomiti.it">www.isuonidelledolomiti.it/

I Suoni delle Dolomiti è un progetto di comunicazione e di turismo culturale e ambientale ideato e curato da Trentino Marketing insieme con le Aziende per il Turismo della Val di Fassa, della Val di Fiemme, di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, della Val di Non, di Madonna di Campiglio e di Dolomiti-Paganella e con la collaborazione di SAT, Associazione Rifugi, MUSE, Guide Alpine del Trentino, Soccorso Alpino del Trentino, Croce Rossa del Trentino.

 

Ultime notizie