Attualità

Oggi la Giornata internazionale della Solidarietà

Istituita dall’Onu nel 2005, è un’occasione per riscoprire il valore dei piccoli gesti, ringraziare i volontari e costruire insieme un futuro più giusto

Oggi la Giornata internazionale della Solidarietà

Ogni anno il 31 agosto si celebra la Giornata internazionale dedicata alla solidarietà, tema sempre di grande attualità, perché ognuno di noi dovrebbe dedicare almeno un po’ del suo tempo a gesti di altruismo. Questa giornata è stata istituita esattamente venti anni fa, nel 2005, infatti, si è celebrata la prima di queste ricorrenze, istituita grazie alla volontà dell'Onu.

Ogni gesto, anche il più piccolo rappresenta una goccia che rende il mondo più umano.

Questi gesti sono spesso contagiosi e in un mondo nel quale prevale, purtroppo, sempre di più l’odio, si sente davvero tanto bisogno della solidarietà, di promuovere lo slancio di generosità e apertura nei confronti del prossimo.

Una giornata che nasce con la speranza di sensibilizzare maggiormente le persone sul grande valore delle azioni concrete di sostegno verso chi sta affrontando, suo malgrado, situazioni di difficoltà.

La società attuale, come possiamo vedere, è molto spesso segnata da disuguaglianze e numerosissimi conflitti, un principio fondamentale e allo stesso tempo semplice e preziosissimo è rappresentato proprio dai sentimenti di fratellanza.

Sentimenti che si concretizzano in aiuti di varia natura, aiuto non solo materiale, ma anche aiuto morale tra individui di popoli diversi. La solidarietà ha un linguaggio universale e ha il potere di unire i popoli, contrapponendosi alle ostilità, alle guerre, alle armi, alle violenze.

Grande importanza riveste l’impegno dei volontari, che sono davvero una colonna portante della nostra società, della quale non potremmo veramente fare a meno. In questa giornata ricordiamoci, quindi, di ringraziarli per il loro operato così prezioso per la vita quotidiana di tutti noi.

Cogliamo l’occasione di questa giornata per celebrare la bellezza di lavorare tutti insieme con l’obiettivo di creare finalmente un mondo migliore, più giusto, più umano, più vivibile.

I volontari dedicano le loro competenze, la loro energia, il loro tempo per andare incontro a chi è in difficoltà, per chi è solo, per chi vive una situazione di emergenza. Siamo davvero grati a tutti loro per la generosità che li contraddistingue.

La speranza di tutti noi è che ci siano sempre più individui che facciano parte di questa meravigliosa squadra.

Ultime notizie