PEIO PAESE. La Val di Peio commemora i caduti della Grande Guerra con un programma di appuntamenti che si terranno dal 5 al 7 settembre 2025. La manifestazione, organizzata dal Museo Pejo 1914-1918 – La Guerra sulla porta con la collaborazione della Provincia autonoma di Trento, del Centro Studi Val di Sole, dell’ANA di Trento, della Croce Nera austriaca, la Schützenkompanie "Val di Sole e del Comune di Peio, è un invito a riflettere su un passato che non va dimenticato. La commemorazione inizia venerdì 5 settembre alle 21 all'Auditorium Terme di Peio con l'esibizione del Coro Tre Cime di Cimone e letture poetiche a tema.
Il giorno seguente, sabato 6 settembre, sempre alle 21 e nello stesso Auditorium, si terrà un evento intitolato "Kaiserjäger, Kaiserschützen, Standschützen… ma chi sono?", a cura di Oswald Mederle, presidente del MITAG/G. Il culmine delle celebrazioni è previsto per domenica 7 settembre sul Colle San Rocco di Peio. La giornata inizierà alle 9:30 con l'ammassamento al campo sportivo, seguito alle 10:15 dalla sfilata verso il cimitero e dalla cerimonia dell'Alzabandiera.
Alle 10:30 si terrà messa, seguita dai discorsi ufficiali e dalla deposizione di una corona alle 11:30. Alle 12 ci sarà la salva d'onore, una cerimonia per i caduti, a cura della Schützenkompanie Val di Sole e della Schützenkompanie Nonsberg (Val di Non). Le celebrazioni si concluderanno alle 13 con un rinfresco al campo sportivo di Peio.
