Formazione: da WebValley alla seconda edizione dell’Autumn School
La collaborazione si estende anche alla formazione delle nuove generazioni.
Fondazione Bruno Kessler da 25 anni organizza WebValley, la sua storica scuola estiva internazionale per studenti delle superiori, che nell’ultima edizione si è concentrata su dati climatici e IA.
Dopo il successo della prima edizione nel 2024, si terrà questo autunno la seconda edizione dell’Autumn School sull’intelligenza artificiale per le previsioni meteo e gli studi sul clima, rivolta a giovani ricercatori, dottorandi e tecnici del settore pubblico e privato. La formazione organizzata da FBK, che vedrà la partecipazione di esperti ed esperte anche di ItaliaMeteo e Cineca, torna con un programma formativo avanzato che unisce teoria e pratica, con casi d’uso su dati reali.
La nuova collaborazione tra FBK e ItaliaMeteo, valorizzando le rispettive competenze istituzionali, rappresenta un passo strategico verso la generazione di informazioni meteo-climatiche più precise ed efficaci, all’interno di un sistema nazionale, integrato ed aperto all’innovazione. In un’epoca in cui l’Europa ha riconosciuto i dati meteo come asset strategico, la capacità di sviluppare soluzioni basate su IA, open data e infrastrutture nazionali è cruciale.
