Food & lifestyle

Cigni di pasta choux con panna montata

Dei pasticcini non solo buoni ma anche bellissimi da servire

Cigni di pasta choux con panna montata

Ingredienti per la pasta choux
100 g di burro
250 ml di acqua
3 uova
150 g di farina 00
1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema pasticcera
2 cucchiai di zucchero
2 tuorli
25 g di farina 00
250 g di latte

Ingredienti per farcire
500 g di panna da montare
Ingredienti per cospargere
q.b di zucchero a velo

Preparazione
Iniziate con la pasta choux: mettete in un tegame il burro a pezzi, l’acqua e il pizzico di sale. Quando l’acqua bolle, versate la farina setacciata e con un cucchiaio di legno o una spatola mescolate velocemente fino ad ottenere un impasto senza grumi: l’impasto si deve staccare dal tegame.
Dopodiché, lasciate raffreddare completamente l’impasto e, una volta freddo, aggiungete le uova intere una alla volta: aggiungete la successiva solo quando la precedente è ben incorporata. L’impasto che si deve ottenere non deve essere troppo molle, deve far fatica a staccarsi dal cucchiaio.
Una volta preparato l’impasto, mettetelo in una sac a poche, foderate una teglia con carta forno e con una bocchetta da 1 cm create delle palline della misura circa di una noce.

Lasciate sufficiente spazio tra una pallina e l’altra perché in cottura i bignè si gonfieranno. Inoltre, con l’impasto create anche dei bignè a forma di 2, che verranno utilizzati come testa e collo del cigno. Infornate la teglia in forno statico a 180° per 20 minuti circa, fino a quando i bignè saranno gonfi e dorati.
Una volta cotti, lasciateli raffreddare sulla carta forno e staccateli, aiutandovi con una paletta, solo quando saranno completamente freddi.
Nel frattempo dedicatevi alla crema pasticcera: sbattete con una frusta o in una planetaria i tuorli con lo zucchero fino a che non si otterrà un composto chiaro e spumoso.

Unite poi la farina e mescolate bene e infine aggiungete a filo il latte. Ponete il tutto in un tegame e cuocete a fuoco basso fino a che la crema non si sarà addensata. Mettetela in una ciotola, copritela con della pellicola trasparente e lasciatela raffreddare.
Mentre raffredda anche la crema pasticcera, montate la panna fino a che diventa bella soda.


Quando tutti gli ingredienti sono freddi, iniziate la preparazione dei bignè a forma di cigno. Tagliate a metà orizzontalmente un bignè, farcite la base con una cucchiaiata di crema pasticcera e sopra con una sac à poche mettete della panna montata; adagiate sopra la panna l’altra metà del bignè, infilate nella panna il “2” e infine spolverizzate con lo zucchero a velo.

Conservazione
I cigni di pasta choux con panna montata si conservano in frigorifero chiusi in un contenitore per 2 giorni circa.

Consigli dello chef
La difficoltà maggiore in questa ricetta è la pasta choux. Fate attenzione ad incorporare le uova una alla volta e controllate che l'impasto non diventi troppo molle. La consistenza, infatti, deve essere densa e appiccicosa. In questo caso, ho farcito i bignè-cigno anche con crema pasticciera nella base: per chi volesse dei bignè più leggeri, si possono farcire anche solo con panna montata.

Ultime notizie