"Le notizie di oggi sono molto tristi "“ ha esordito il presidente Maurizio Fugatti nel consueto aggiornamento quotidiano "“ dato che abbiamo ben 15 decessi. Numeri che ci spronano a osservare le regole e limitare la diffusione della pandemia. Se vogliamo trovare una luce, abbiamo negli ultimi giorni un dato in calo dei contagiati con tampone, oggi 75. Un dato che si sta stabilizzando: se la tendenza fosse confermata, potremmo dire che il contagio si sta stabilizzando. I nuovi contagiati "senza tampone" sono 129 e quindi il totale di contagiati in più di oggi è di 213. I guariti "“ altra buona notizia "“ sono ad oggi 79".
"Inoltre oggi "“ ha detto Fugatti "“ ringrazio tutti quanti con il loro lavoro svolgono servizi essenziali per la nostra comunità trentina. Oggi abbiamo incontrato i responsabili della Cooperazione e domani toccherà ai presidenti della Comunità di Valle. Infine, naturalmente stiamo ragionando su come agire per il rilancio economico del Trentino".
Il presidente ha poi riservato una nota ai contadini: "Possono andare in campagna sia gli agricoltori di prima che di seconda, ma da soli, non in compagnia, non è una scusa per non rispettare le norme di sicurezza".
Come detto, il conto di oggi segna purtroppo ben 15 deceduti.
Sono quindi ora 56 le vittime in Trentino.
I contagiati sono ora 1824, 213 in più rispetto a ieri, 75 con tampone, 129 senza. Ad oggi sono 49 i contagiati ricoverati in reparti di rianimazione, su 75 posti disponibili. I guariti sono 79. I curati a domicilio sono 980.
Per quanto riguarda la Val di Sole, abbiamo ad oggi 92 contagiati, 7 in più rispetto a ieri con nuovi casi a Vermiglio (+4), per un totale di 42, 2 in più a Peio (10), 1 in più a Caldes.
In Val di Non abbiamo 55 contagiati, 8 in più rispetto a ieri, con 2 in più a Cles (12) e Novella (6), ora 11; 1 in più a Predaia (12), Ville d"Anaunia (7), Campodenno (5), Ruffré-Mendola (2).
Di fatto, nel sito di Apss non sono più conteggiati i 3 casi assegnati nei giorni scorsi a Livo.
Val di Sole 92
Vermiglio 42
Peio 10
Pellizzano 9
Commezzadura 7
Mezzana 6
Malé 4
Dimaro Folgarida 3
Terzolas 3
Croviana 2
Ossana 2
Rabbi 2
Caldes 2
Val di Non 60
Cles 12
Predaia 12
Ville d"Anaunia 7
Novella 6
Campodenno 5
Cis 4
Sanzeno 3
Romeno 2
Ruffré-Mendola 2
Sfruz 2
Ton 2
Cavareno 1
Rumo 1
Bresimo 1
Andando a vedere il tasso di popolazione contagiata rispetto al totale degli abitanti, a oggi il valore più alto è, in aumento, a Vermiglio (2,3%), seguito da Cis (1,3%) e Pellizzano (1,2%) Più alti in Provincia sono i valori di Canazei (3,0%), Campitello di Fassa (2,5%), Borgo Chiese (2,5%).
Infine: dato che il picco dell"influenza stagionale è passato, chi ha oggi sintomi influenzali è affetto con ogni probabilità da Covid-19. Pertanto, è bene rimanere in quarantena. Nella popolazione adulta, se si presenta febbre, con tosse, congiuntivite o raffreddore, è probabile che sia Covid 19, quindi è bene rimanere a casa, non uscire almeno per 10-15 giorni, non avere contatti con altri nuclei familiari.
