VALLI DEL NOCE. Quattro
milioni e mezzo di euro. A tanto ammonta il finanziamento complessivo riservato
dall"amministrazione provinciale a undici Comuni per la realizzazione di
altrettante opere urgenti, che interessano in particolare gli acquedotti e le
opere di adduzione (Cares di Comano Terme, Novaledo, Revò di Novella, Palù del
Fersina, Sant"Orsola, Ton, Torcegno e Padergnone di Vallelaghi) e la rete
viaria, con una particolare attenzione ai pedoni (Cavedago, Barcesino di Ledro
e Terzolas).
I lavori urgenti sono stati ammessi a finanziamento dalla Giunta, a valere sul fondo di riserva. Nelle Valli del Noce, gli interventi riguardano
- La sistemazione della rete acquedottistica nelle vie Martini e Canestrini a Revò di Novella. L"obiettivo è di aumentare l"efficienza della rete, con conseguente risparmio della risorsa idrica (495.385,20 euro di contributo su un importo di progetto di 611.462,96 euro).
- Il prolungamento del marciapiede lungo Via Roma e Via Ciccolini a Terzolas.
La SP 125 costituisce, all"interno del paese, l"asse viario principale ed è per questo motivo interessata da un continuo traffico veicolare. Ne deriva quindi la necessità e l"urgenza di mettere in sicurezza il transito pedonale mediante la realizzazione di un marciapiede a complemento e integrazione dei tratti esistenti (308mila euro di contributo su un importo di progetto di 385mila euro).
- La sostituzione della condotta di adduzione dal serbatoio di Toss al serbatoio di Forbin e la manutenzione straordinaria del serbatoio Forbin, Castelletto, Moncovo e Nosin, nel comune di Ton.
Il progetto riguarda il rifacimento della condotta di adduzione, oltre alla manutenzione e messa a norma dei serbatoi di accumulo. L"attuale tubazione non risulta più funzionale per le continue rotture dovute alla corrosione (460.102,54 euro di contributo su un importo di progetto di 600mila euro).
