Cultura & spettacolo

In Val di Non la cultura non va in vacanza

Parte il ciclo di conferenze sull'iconografia sacra organizzate dall'associazione G.B. Lampi

In Val di Non la cultura non va in vacanza

VAL DI NON. È dedicato all"iconografia sacra della Val di Non il ricco calendario di appuntamenti promosso dall"associazione culturale G.B. Lampi e organizzato in collaborazione con i Comuni di Novella, Sanzeno, Rumo, Cavareno e le Casse Rurali Novella e Alta Anaunia. Il ciclo di conferenze intende approfondire il tema delle immagini e delle raffigurazioni sacre a partire dalle stampe devozionali per arrivare agli affreschi votivi presenti sul territorio. 

Il primo appuntamento, dedicato al tema "Le stampe devozionali e la diffusione dell"iconografia popolare", si terrà domani, lunedì 12 luglio, a Casa Campia, e vedrà come relatore Rosanna Cavallini.

Lunedì 26 luglio, quindi, ci si sposterà a Sanzeno dove a Casa de Gentili Roberto Pancheri parlerà de "La Madonna del Buon Consiglio: fortuna di una devozione dal Lazio alla Val di Non". Il 2 agosto, a Cavareno, alla sala della Cassa Rurale, Giulia Fedrizzi e Lorenzo Ferrari terranno un incontro sul tema "Il Santo che non ti aspetti: racconti agiografici e immagini devozionali" e, infine, il 9 agosto, a Rumo all"Auditorium Comunale di Marcena Jasmine Gerola porterà "Alla scoperta della cultura figurativa dei Baschenis d"Averara".

Tutti gli incontri avranno inizio alle 20.45.

Ultime notizie